Architettura a Milano: 1954-2014

Dal 07.11.2013 al 07.12.2013

Segnaliamo l'uscita della Guida all’architettura di Milano 1954-2014, a cura di M.Biraghi, G.Lo Ricco, S.Micheli. Il volume sarà presentato il 21 Novembre alle ore 18 presso la libreria Hoepli

Segnaliamo l'uscita del volume Guida all’architettura di Milano 1954-2014, a cura di Marco Biraghi, Gabriella Lo Ricco, Silvia Micheli. Il libro è edito da Hoepli.

Il volume sarà presentato il 21 Novembre alle ore 18 presso la libreria Hoepli.
Modera Armando Besio, giornalista de la Repubblica
Intervengono Stefano Guidarini, architetto e docente al Politecnico di Milano
Enrico Morteo, storico del design

Saranno presenti i curatori del volume.

«Con la costruzione della Torre Velasca e del Grattacielo Pirelli, attorno alla metà degli anni Cinquanta, s’inaugura la via milanese alla modernità architettonica. Ai nomi di Gio Ponti e dei BBPR si aggiungono, di lì a poco, quelli di Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni e Vico Magistretti, capifila di un gruppo di ottimi professionisti che, nel volgere di un decennio, realizzano abitazioni, uffici, impianti sportivi, parcheggi, dotando Milano delle strutture adeguate a una città dalle aspirazioni europee, oltre a renderla un museo a cielo aperto dell’architettura moderna.

La costruzione della nuova Milano proseguirà, con uno slancio alimentato soprattutto dai comuni dell’hinterland e dalla dismissione delle ex aree industriali e dalla loro trasformazione in quartieri a vocazione residenziale, anche grazie al contributo di maestri quali Oscar Niemeyer, Vittorio Gregotti, Aldo Rossi, Guido Canella, Carlo Aymonino, Gino Valle e Gabetti & Isola.

Alle loro opere si sono affiancate, nell’ultimo scorcio del secolo e con l’inizio del nuovo millennio, in un periodo di ripresa della febbre edilizia, quelle di architetti di fama internazionale come Ieoh Ming Pei, Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Mario Botta, e di un gruppo di talenti italiani comprendente tra gli altri Renzo Piano, Cino Zucchi, Stefano Boeri e Mauro Galantino.

Il volume ripercorre questa appassionante vicenda attraverso le schede critiche – illustrate con immagini realizzate per l’occasione – dei 160 edifici più significativi degli ultimi sessant’anni, segnalandone molti altri degni di nota.
Nella parte finale, una chiara e utile cartografia permette al lettore di orientarsi e di tracciare i propri itinerari di visita.»

Qui è possibile leggere l'introduzione.

--
AUTORI/AUTHORS: Florencia Andreola / Brunella Angeli / Luca Astorri / Valentina Bagini / Francesca Bagnani / Alessandro Benetti / Marco Biraghi / Claudia Candia / Caterina Cerisola / Sarah Cocchiaro / Roberta D’Alessandro / Anna De Rose / Monica Feninno / Valeria Fermi / Erica Gerosa / Margherita Gioia / Anna Gilardi / Gabriella Lo Ricco / Giulia Luppino / Camilla Martegani / Silvia Micheli / Giulia Ricci / Fulvia Rulli / Manuele Salvetti /Cecilia Sommariva / Alice Tacchi / Valentina Turotti / Federico Venturato / Margherita Villa / Riccardo Villa / Simone Zanni