Caricamento...

Gestione tecnica dell’emergenza

Dal 21.10.2013 al 21.11.2013

Pubblichiamo le linee guida sull'attribuzione di crediti formativi per le attività di volontariato di protezione civile e per la frequenza ai corsi di “gestione tecnica dell’emergenza”

Pubblichiamo la circolare ricevuta dal CNAPPC, in merito all'attribuzione crediti per le attività di volontariato di protezione civile e per la frequenza ai corsi di “gestione tecnica dell’emergenza”.
Integrazione alle “Linee guida e di coordinamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” allegate alla circolare n. 96 del 31 luglio 2013, prot. n. 762.

Con riferimento all’argomento in oggetto, si comunica che questo Consiglio Nazionale, al fine di premiare le attività di volontariato di protezione civile e la frequenza dei relativi corsi di formazione, ad integrazione e parziale modifica dei punti 5.1 e 5.4 delle linee guida in oggetto, ha deliberato quanto segue:
a) integrazione al punto 5.1 – per la frequenza ai corsi di gestione tecnica dell’emergenza di durata non inferiore a 60 ore, di cui al protocollo di intesa sottoscritto dal CNAPPC e dal Dipartimento della Protezione Civile in data 12 maggio 2010, il tetto massimo dei crediti attribuibili ad un corso (15 crediti per il triennio 2014-2016), è incrementato del 50%.
Pertanto, i crediti attribuibili per la frequenza a ciascun corso sono di numero pari a: (15 x 1,5) = 22,5 (per arrotondamento n. 22 cfp);
b) integrazione al punto 5.4 – per le attività di volontariato di protezione civile: n. 2 cfp per ogni giorno di attività, con il limite massimo di n° 10 cfp annuali, fatto salvo quanto stabilito al successivo punto 5.7.
Si coglie l’occasione per ricordare che, ai sensi dell’art. 9, comma 3, del Regolamento sulla formazione, pubblicato sul bollettino del Ministero della Giustizia n. 17 del 15 settembre 2013, almeno 4 crediti formativi professionali/anno devono essere acquisiti, frequentando “attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi della Deontologia e dei Compensi professionali”.
Le modifiche di cui alle precedenti lettere a) e b), unitamente ad ulteriori modifiche e integrazioni in itinere, saranno presto riportate in un testo aggiornato delle linee guida in oggetto, che sarà prontamente inviato agli Ordini Provinciali.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più