Caricamento...

Gestione tecnica dell’emergenza

Dal 21.10.2013 al 21.11.2013

Pubblichiamo le linee guida sull'attribuzione di crediti formativi per le attività di volontariato di protezione civile e per la frequenza ai corsi di “gestione tecnica dell’emergenza”

Pubblichiamo la circolare ricevuta dal CNAPPC, in merito all'attribuzione crediti per le attività di volontariato di protezione civile e per la frequenza ai corsi di “gestione tecnica dell’emergenza”.
Integrazione alle “Linee guida e di coordinamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” allegate alla circolare n. 96 del 31 luglio 2013, prot. n. 762.

Con riferimento all’argomento in oggetto, si comunica che questo Consiglio Nazionale, al fine di premiare le attività di volontariato di protezione civile e la frequenza dei relativi corsi di formazione, ad integrazione e parziale modifica dei punti 5.1 e 5.4 delle linee guida in oggetto, ha deliberato quanto segue:
a) integrazione al punto 5.1 – per la frequenza ai corsi di gestione tecnica dell’emergenza di durata non inferiore a 60 ore, di cui al protocollo di intesa sottoscritto dal CNAPPC e dal Dipartimento della Protezione Civile in data 12 maggio 2010, il tetto massimo dei crediti attribuibili ad un corso (15 crediti per il triennio 2014-2016), è incrementato del 50%.
Pertanto, i crediti attribuibili per la frequenza a ciascun corso sono di numero pari a: (15 x 1,5) = 22,5 (per arrotondamento n. 22 cfp);
b) integrazione al punto 5.4 – per le attività di volontariato di protezione civile: n. 2 cfp per ogni giorno di attività, con il limite massimo di n° 10 cfp annuali, fatto salvo quanto stabilito al successivo punto 5.7.
Si coglie l’occasione per ricordare che, ai sensi dell’art. 9, comma 3, del Regolamento sulla formazione, pubblicato sul bollettino del Ministero della Giustizia n. 17 del 15 settembre 2013, almeno 4 crediti formativi professionali/anno devono essere acquisiti, frequentando “attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi della Deontologia e dei Compensi professionali”.
Le modifiche di cui alle precedenti lettere a) e b), unitamente ad ulteriori modifiche e integrazioni in itinere, saranno presto riportate in un testo aggiornato delle linee guida in oggetto, che sarà prontamente inviato agli Ordini Provinciali.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più