Caricamento...

Alvar Aalto 1966-68

Dal 18.09.2013 al 08.10.2013

Dal 21 settembre al 6 ottobre si terrà a Pavia una mostra dove sarà esposto per la prima volta il progetto redatto da Alvar Aalto per un grande quartiere residenziale a margine della città di Pavia

Dal 21 settembre al 6 ottobre si terrà a Pavia la mostra “ALVAR AALTO PAVIA 1966-1968” dove sarà esposto per la prima volta il progetto redatto da Alvar Aalto per un grande quartiere residenziale a margine della città di Pavia (quartiere Patrizia).

Un progetto allora sperimentale ed estremamente avanzato, sensibile al luogo e al buon abitare e pieno di quella qualità architettonica e umana di cui oggi, tanto quanto allora, si sente, pressante, il bisogno.
La mostra è promossa dal nostro Ordine con la partecipazione del Comune di Pavia, Assessorato al Turismo e Cultura, Promozione della città, Marketing territoriale, Rapporti con Università.

Venerdì 4 ottobre alle ore 15 si terrà inoltre un seminario sul tema, con inviati:

Arch. Tommi Lindh, direttore di Alvar Aalto Foundation & Museum
Alvar Aalto's other works in the late 1960's during the Patrizia Pavia project

Prof. Arch. Marco Biraghi, Politecnico di Milano, autore di Storia dell’architettura contemporanea, Einaudi, 2008
L'architettura sotto altra luce. Gli edifici residenziali di Alvar Aalto

Arch. Vittorio Prina
autore di Alvar Aalto. Progetto di complesso residenziale a Pavia, Gangemi, 2011
Onde anomale lungo il fiume

Prof. Arch. Leonardo Mosso, cofirmatario del progetto di Pavia con Alvar Aalto
L'umanesimo di Alvar Aalto a Pavia

Prof. Arch. Remo Dorigati, Politecnico di Milano, autore di Architetture e paesaggi pavesi, in AAVV
(a cura di Luisa Bonesio e Luca Micotti) Paesaggio: l'anima dei luoghi, Diabasis, 2008
Lì fuori, lungo il fiume

moderatore Arch. Luca Micotti
 

Ulteriori info qui.
 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più