Caricamento...

Edifici di legno: costruire con i pannelli XLAM

Dal 25.03.2013 al 06.04.2013

Venerdì 5 aprile 2013 si terrà a Torino, presso il Jet Hotel di via della Zecca,9 a Caselle Torinese, una nuova edizione del “Corso di approfondimento edifici di legno: costruire con i pannelli XLAM” organizzato da promo_legno

Venerdì 5 aprile 2013 si terrà a Torino, presso il Jet Hotel di via della Zecca,9 a Caselle Torinese – Torino, una nuova edizione del “Corso di approfondimento edifici di legno: costruire con i pannelli XLAM” organizzato da promo_legno e indirizzato ad ingegneri, architetti, geometri e progettisti interessati a scoprire le potenzialità di questo straordinario materiale naturale, che sempre più spesso viene utilizzato all’interno di progetti di architettura sostenibile.

Il Corso di approfondimento si rivolge al progettista che già possiede nozioni base sulle costruzioni in legno e che desidera approfondire i campi di applicazione dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM.  

Il Corso è organizzato in collaborazione con l’Università di Graz (A ) - Istituto per la costruzione, le strutture e la tecnologia del legno - e con l’Università di Trento – DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - e si articola su una giornata, per 8 ore complessive di lezione.

Il programma comprende le seguenti tematiche:

Caratteristiche, proprietà e prestazioni dell’XLAM Bernasconi
Le principali caratteristiche dei pannelli XLAM quale materiale da costruzione per uso strutturale.

Principi del calcolo (lastra, piastra), fuoco, solette e pareti Bernasconi
I principi di calcolo per il dimensionamento degli elementi strutturali di pannelli XLAM.

La normativa tecnica Italiana e Europea per le costruzioni in legno Luchetti
Definizione della conformità dei prodotti legnosi e profili di responsabilità dei professionisti del settore.

Collegamenti, connessioni Tomasi⁄ Piazza
Le connessioni delle strutture di pannelli XLAM.Tipologie, costruzioni e basi di calcolo.

Il comportamento al fuoco delle strutture di legno Follesa
Principi, normativa, valutazioni

Fisica tecnica degli edifici in legno: coibentazione, trasmissione,
vapore, impiantistica Gantioler
Gli aspetti della fisica tecnica applicati alle costruzioni con pannelli XLAM. Principi e particolarità.

Esempi realizzati Alessi
Le possibilità di applicazione dei pannelli XLAM
nell'edilizia sulla base di esempi di progetti realizzati.

La quota di iscrizione è di 300 Euro (Iva esclusa), che comprende anche i pranzi, i materiali del corso e una fornitura di prontuari promo_legno.

Per informazioni ed iscrizioni: www.promolegno.com.
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più