Punti di vista sull'Architettura contemporanea

Dal 11.04.2013 al 30.05.2013

Ultimo incontro del ciclo mercoledì 29 maggio 2013 con Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. Vi proponiamo video e sintesi dei precedenti confronti con R.Bak Gordon, J.Sergison, G.Borella, C.Mayr Fingerle, K.Geers e P.Durisch e A.Nolli

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano è lieta di presentare un nuovo ciclo di incontri dedicato all'approfondimento del lavoro e delle idee di 7 architetti di respiro internazionale.
Ad ognuno dei 7 ospiti sarà affiancato un architetto milanese
per qualche ragione a lui affine, che potrà proporre temi e approfondire spunti per il dibattito con l'autore.
Come consuetudine ad ogni incontro seguirà un piccolo rinfresco durante il quale il pubblico partecipante potrà proseguire il dialogo diretto con gli ospiti.

L’idea di questo ciclo di conferenze nasce dalla convinzione che nella nostra città, a dispetto dell’apparente confusione e indeterminatezza, esistono ancora le condizioni per pensare e realizzare architettura di qualità.

Milano, per molti colleghi anche stranieri, continua ad essere un luogo speciale e un punto di riferimento per l’architettura contemporanea, ma è altrettanto evidente che raramente le potenzialità di questo territorio si rispecchiano nel costruito.

Gli architetti che parteciperanno a questi incontri sono accomunati dalla passione e dalla scrupolosità con la quale svolgono la professione, insegnano, scrivono.
Ciascuno di loro ci fornisce una chiave di lettura del territorio europeo che condividiamo, ci restituisce un frammento di una realtà più complessa e allargata, insieme possono aiutarci a capire meglio quale ruolo può avere l’architettura nella società contemporanea e come sia importante che questo mestiere non venga svuotato di senso.

Ogni conferenza vedrà al tavolo dei relatori due architetti, l’ospite invitato e un interlocutore che avrà il compito di orientare la conversazione e guidare la discussione finale.
Al termine del ciclo una tavola rotonda con i sette architetti locali per tentare un bilancio dei temi affrontati durante gli incontri.

Questo ciclo di incontri è stato curato da Federico Tranfa

Mercoledì 30 gennaio 2013
si è tenuto l'incontro con Ricardo Bak Gordon | Enrico Molteni
Qui il video della serata e la sintesi dell'incontro.

mercoledì 27 febbraio 2013
Jonathan Sergison | Federico Tranfa
Qui la sintesi dell'incontro e il video.

mercoledì 6 marzo 2013
Giacomo Borella | Francesco de Agostini
Qui la sintesi dell'incontro e il video.

mercoledì 20 marzo
Christoph Mayr Fingerle | Giovanna Borasi
Qui la sintesi dell'incontro e il video.

mercoledì 24 aprile
Kersten Geers | Andrea Zanderigo
Qui la sintesi e il Video

mercoledì 15 maggio 2013