Caricamento...

Donata all'Ordine la biblioteca di Demetrio Costantino

Dal 11.03.2013 al 14.04.2013

La biblioteca dell'architetto Costantino, che documenta buona parte della storia dell'architettura italiana del dopoguerra, è stata donata all'Ordine. Avviata la catalogazione

Demetrio Costantino (1930-2012) è stato Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano tra il 1983 e il 1993. Architetto e urbanista, ha iniziato la professione sul finire degli anni '50, in un clima di grande fermento culturale,  progettando prima nel campo residenziale, poi predisponendo piani regolatori, particolareggiati e di fabbricazione per diversi comuni del nord Italia.

A seguito della sua scomparsa, avvenuta il 19 giugno del 2012, la moglie Gabriella ha deciso di donare la collezione di libri e riviste di architettura del marito alla biblioteca dell'Ordine di Milano, sapendo di assecondarne le volontà. Si tratta di una collezione importante, che consta di circa 400 volumi e oltre 800 fascicoli, dal quale è possibile ricostruire minuziosamente la vicenda dell'architettura italiana tra gli anni '60 e '70, due decenni decisivi per le sorti delle nostre città.

Sono presenti nel fondo tutti i principali saggi editi da Dedalo, Laterza, Marsilio e Franco Angeli usciti nei due decenni indicati, comprese le prime edizioni originali di numerose collane storiche come quelle dirette da Massimo Scolari, Guido Canella e Aldo Rossi, attraverso le quali è possibile documentare una fase importante della cultura architettonica italiana, dove lo sforzo di sistematizzazione teorica è stato estremamente rilevante. Oltre alle collane, spiccano anche alcuni singoli pezzi rari - oggi introvabili - come l'edizione originale di "Milano Costruzione di una città" di Giuseppe de Finetti (Etas Kompas 1969). Per quel che riguarda le riviste, il fondo annovera le annate "eroiche" di "Casabella" e "Domus" a partire dagli anni '50 ma anche di "Edilizia Popolare" e "Controspazio", tutte complete e in ottimo stato, testimonianze di una vita professionale intensa e fortemente incentrata sulle problematiche più "sociali" del suo tempo.

Il lavoro di catalogazione è in atto e nei prossimi mesi saranno progressivamente resi disponibili nel catalogo online della biblioteca tutti i materiali del fondo. Data la centralità dei libri del fondo Costantino rispetto alla storia dell'architettura milanese del Novecento e agli obiettivi statutari della Biblioteca dell'Ordine di Milano, non ci resta che ringraziare Gabriella per la generosa donazione, facendoci carico della responsabilità di conservare, valorizzare e far vivere questa preziosa collezione libraria che, al di là della sua importanza intrinseca e del valore economico, racconta molto anche della storia personale del suo proprietario.

Alessandro Sartori

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più