Caricamento...

Comfort, qualità dell'aria, sicurezza e sostenibilità. Milano

Dal 13.11.2012 al 23.11.2012

COMFORT, QUALITA’ DELL’ARIA, SICUREZZA E SOSTENIBILITA’: il contributo dei canali aria in alluminio preisolato

POLITECNICO DI MILANO
Campus Bovisa – Dipartimento di Energia
Sala riunioni 0.09
Via Lambruschini, 4
20156 MILANO

22 novembre 2012 - ore 15.00

Per definire realmente innovativo un progetto edile, sia esso un ospedale o un centro commerciale, un aeroporto o un’industria, non ci si deve limitare a valutare la portata rivoluzionaria delle scelte architettoniche ma si deve analizzare anche la ricerca della massima funzionalità e comfort per gli utenti.

In questo contesto un ruolo fondamentale, anche in fase progettuale, è svolto dagli impianti di condizionamento e trattamento aria.

Per ottenere le massime performance, i progettisti non devono valutare solo le caratteristiche delle centrali termiche ma quelle dell’impianto nella sua totalità, considerando in modo accurato anche il contributo dei canali per il trasporto aria.

I parametri funzionali da prendere in considerazione sono numerosi e spaziano dalla sicurezza in caso di incendio e sisma al comfort acustico, dalla qualità e igiene dell’aria fino all’economicità e all’ecosostenibilità.

I canali in alluminio preisolato, grazie anche alla disponibilità di soluzioni particolarmente innovative quali i canali ad effetto autopulente e antimicrobico, rappresentano oggi una scelta in grado di rispondere in modo puntuale a tutte le esigenze tecniche e prestazionali degli impianti moderni.

Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 20 novembre 2012 al seguente link:

http://www.aicarr.org/IncontriTecnici/IncontriTecnici_Dettaglio.aspx?id=269

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più