Caricamento...

Milano Bovisa, storia memoria progetto

Dal 22.10.2012 al 22.11.2012

Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro dedicato alle recenti trasformazioni che hanno interessato il distretto Bovisa. Presso l'Urban Center

Presentazione del libro: “Milano Bovisa. Storia Memoria Progetto” a cura di Letizia Caruzzo.

Venerdì 26 ottobre 2012, ore 17.00
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele II - Milano

L’album raccoglie sinteticamente e per immagini la storia insediativa di questa parte di città, a partire dal formarsi del suo compatto tessuto produttivo, consolidatosi nelle complesse relazioni di scambio di beni, manodopera e conoscenza tra la città e l’hinterland; registra le sue più recenti trasformazioni e sopratutto fa emergere le ragioni di un suo possibile nuovo volto, capace di tradurre in paesaggio urbano il ruolo che questa parte di città è destinata ad assumere nello sviluppo di Milano; ruolo strategico, garantito dall’alta accessibilità, dalla presenza articolata di istituzioni per l’istruzione e la cultura (Politecnico, Triennale), di centri di ricerca e di incubators per attività produttive e culturali: risorse straordinarie, che, congiunte al grande patrimonio di aree dismesse, includono Bovisa in quella direttrice di trasformazione a scala metropolitana che dallo Scalo Farini si prolunga fi no alla nuova Fiera e all’Expo, identifi cando uno degli assi portanti del futuro sviluppo di Milano.

Interverranno:

- Angelo Torricelli (Preside della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano)
- Giorgio Fiorese (Ordinario di Composizione Architettonica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano)
- Piergiorgio Monaci (Direttore di Progetto Area Metropolitana e Municipalità Comune di Milano)
- Letizia Caruzzo (Architetto, docente a contratto di Progettazione dell’Architettura degli Interni presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano)
- Enrico Bordogna (Direttore del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano)

E' stato invitato l'Assessore all'Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Milano Ada Lucia De Cesaris.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più