Caricamento...

Ri.generazione U.rbana So.stenibile

Dal 06.06.2012 al 07.11.2012

Un approfondimento della proposta lanciata dal Consiglio Nazionale con Legambiente e ANCE per il rinnovo del patrimonio edilizio attraverso una puntuale ed illuminante ricerca del CRESME

Pubblichiamo in allegato la ricerca del CRESME commissionata a supporto del Progetto Ri.U.So -Rigenerazione Urbana Sostenibile-proposto al Governo dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Legambiente e ANCE per la ripresa del settore delle costruzioni.
Presentata al Salone di aprile, ma disponibile solo oggi, è una lucida analisi tesa a far capire che il denaro c'è ma viene speso in modo diverso dal passato, verso investimenti finaziariamente più convenienti ma meno significativi per l'intero comparto -come ad esempio quelli fortemente incentivati in fonti energetiche rinnovabili degli ultimi anni.
Di seguito una breve introduzione al progetto redatta dal CNA.
In allegato il documento che lo descrive e i 6 capitoli che compongono il brillante lavoro del CRESME.
Augurandoci che riesca a trovare un rapido riscontro e incentivi sostanziali nelle politiche nazionali, come recentemente promesso dal ministro Passera.

 La Rigenerazione Urbana Sostenibile per il CNAPPC è il tema principale attorno al quale sviluppare l'azione professionale e politica. Più che una parola d'ordine si tratta di adottare un programma che coinvolga le forze più consapevoli e mature del corpo sociale, professionale ed economico del paese per un grande e profondo programma di rinnovo del patrimonio edilizio e delle intere città da atturare nel prossimo ventennio.

Il processo che coinvolge i principali attori del contesto edilizio e ambientale si fonda sulle pessime condizioni di conservazione in cui versa il patrimonio edilizio italiano, pubblico e privato, sugli allarmanti dati riferiti alla salute ed alla sicurezza dei cittadini rispetto ai fenomeni sismici e idrogeologici, sulle rilevazioni dell'inquinamento urbano, sugli elevatissimi consumi energetici e del suolo, sullo stato e sulla qualità di spazi pubblici e mobilità.    

È quindi di assoluta urgenza aggregare e mettere a sistema gli sforzi del mondo del progetto, della costruzione, dell'industria, dell'ambientalismo, della finanza e della ricerca. Per focalizzare su un obiettivo condiviso e realizzabile gli sforzi necessari per rendere le nostre città adeguatamente abitabili, competitive e socialmente inclusive.


Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più