Caricamento...

Ri.generazione U.rbana So.stenibile

Dal 06.06.2012 al 07.11.2012

Un approfondimento della proposta lanciata dal Consiglio Nazionale con Legambiente e ANCE per il rinnovo del patrimonio edilizio attraverso una puntuale ed illuminante ricerca del CRESME

Pubblichiamo in allegato la ricerca del CRESME commissionata a supporto del Progetto Ri.U.So -Rigenerazione Urbana Sostenibile-proposto al Governo dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Legambiente e ANCE per la ripresa del settore delle costruzioni.
Presentata al Salone di aprile, ma disponibile solo oggi, è una lucida analisi tesa a far capire che il denaro c'è ma viene speso in modo diverso dal passato, verso investimenti finaziariamente più convenienti ma meno significativi per l'intero comparto -come ad esempio quelli fortemente incentivati in fonti energetiche rinnovabili degli ultimi anni.
Di seguito una breve introduzione al progetto redatta dal CNA.
In allegato il documento che lo descrive e i 6 capitoli che compongono il brillante lavoro del CRESME.
Augurandoci che riesca a trovare un rapido riscontro e incentivi sostanziali nelle politiche nazionali, come recentemente promesso dal ministro Passera.

 La Rigenerazione Urbana Sostenibile per il CNAPPC è il tema principale attorno al quale sviluppare l'azione professionale e politica. Più che una parola d'ordine si tratta di adottare un programma che coinvolga le forze più consapevoli e mature del corpo sociale, professionale ed economico del paese per un grande e profondo programma di rinnovo del patrimonio edilizio e delle intere città da atturare nel prossimo ventennio.

Il processo che coinvolge i principali attori del contesto edilizio e ambientale si fonda sulle pessime condizioni di conservazione in cui versa il patrimonio edilizio italiano, pubblico e privato, sugli allarmanti dati riferiti alla salute ed alla sicurezza dei cittadini rispetto ai fenomeni sismici e idrogeologici, sulle rilevazioni dell'inquinamento urbano, sugli elevatissimi consumi energetici e del suolo, sullo stato e sulla qualità di spazi pubblici e mobilità.    

È quindi di assoluta urgenza aggregare e mettere a sistema gli sforzi del mondo del progetto, della costruzione, dell'industria, dell'ambientalismo, della finanza e della ricerca. Per focalizzare su un obiettivo condiviso e realizzabile gli sforzi necessari per rendere le nostre città adeguatamente abitabili, competitive e socialmente inclusive.


Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU