Giornate Europee del Patrimonio

Dal 15.09.2011 al 26.09.2011

Sabato 24 e domenica 25 settembre l'Italia apre le porte dei suoi beni culturali. La kermesse, che copre tutto il weekend, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio. Insieme ad altri 49 Stati Europei, sabato 24 e domenica 25 settembre l'Italia apre le porte dei suoi beni culturali. Quest'anno particolarmente importanti per il nostro paese, date le celebrazioni per i 150 anni dall'Unità d'Italia.

La kermesse, che copre tutto il weekend, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed offre aperture straordinarie, mostre e convegni per la conoscenza dell'arte e della cultura italiana. C'è spazio per il patrimonio archeologico, ma pure per quello architettonico, archivistico e librario, non mancano spunti in ambito cinematografico, teatrale e musicale.

Aderiscono all'iniziativa anche Regioni e Province, Comuni e Istituzioni culturali a carattere pubblico e privato, che aprono gratuitamente o a tariffa ridotta i propri luoghi d'arte.

A Milano, saranno tante le iniziative interessanti sia in città sia in provincia. Gli eventi saranno suddivisi in mostre, visite guidate, aperture straordinarie, presentazioni e conferenze e Alla scoperta dei restauri di Milano. Di seguito, ve ne suggeriamo alcuni, per il programma completo, clicca qui.

Sabato 24 e domenica 25 la storica dimora di corso Magenta organizza Invito a Palazzo Litta, l'ormai consueta visita guidata in costume: gli attori dell'omonimo teatro, vestiti in abiti settecenteschi, guideranno i visitatori alla scoperta del palazzo.
Ore 11, 11.45, 12.30, 15.30, 16.15, 17; prenotazione obbligatoria al numero 02 86454545.

Presso la Pinacoteca di Brera (via Brera 28) sabato 24 avrà inizio la mostra Nella Milano di Manzoni e Verdi. Viaggio nella Milano dell'800. Esposizione volta a mettere in luce - attraverso una serie di capolavori di Hayez ispirati ai testi di Manzoni e di Verdi - il ruolo di Milano come capitale morale, dato il suo esser stata nell'Ottocento il più importante centro per l'editoria, per la produzione artistica, per il mercato dell'arte ed il collezionismo, noché per l'attività musicale.
Ore 8.30-19.15, fino al 16 ottobre 2011; info: 02 722631

Tra gli eventi straordinari, poi, ancora sabato 24 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore 21) organizza un Open Day per presenterà la nuova stagione di attività a visitatori, giornalisti e insegnanti. Aprendo eccezionalmente al pubblico aree solitamente chiuse ed offrendo intrattenimenti musicali.
Ore 20-23.30; info: 02 485551

Altrettanto straordinario sarà l'evento I documenti raccontano, presso il Museo Martinitt e Stelline (corso Magenta 57), da venerdì 23 a domenica 25 settembre. Un'iniziativa con letture sceniche e laboratori per raccontare la Storia e le fonti d'archivio. Ore 11, 15 (laboratori e visita guidata); ore 18 (letture sceniche, prenotazione obbligatoria); tel. 02 43006522/36

All'interno poi delle iniziative Alla scoperta dei restauri a Milano, va segnalata la visita guidata di sabato 24, quella alla Sala Federiciana della Biblioteca Ambrosiana (piazza Pio XI 2).
Ore 14.30; per la partecipazione, prenotazione obbligatoria sul sito milanocantieridellarte.it.

Spostandoci nella provincia meneghina, le iniziative non mancano.
A Cernusco sul Naviglio, ad esempio, sabato 24 si terrà la conferenza Leonardo e i Navigli, presso la Biblioteca Civica Lino Penati. Un incontro volto a ricordare come il Da Vinci integrò e perfezionò il canale della Martesana, cominciando ad impostare un nuovo sistema che permettesse la navigazione dalla Valtellina fino a Milano.
Ore 17; info: 02 9278300

A Castellazzo di Bollate, invece, domenica 25 settembre avrà luogo l'evento Un giorno a Villa Arconati, presso l'omonima villa (via Fametta 1). Con visite guidate in una delle più belle ville della Lombardia, alla scoperta di tutte le sue sale. Tra letture recitate e performance teatrali, musica e danza, laboratori e giochi per bambini.
Ore 10-18; info: 800474747/ 02 35005501

Infine, segnaliamo sempre per domenica 25 l'iniziativa Naviglio Martesana da scoprire, visite libere per scoprire alcuni luoghi significativi del tratto cernuschese del canale.
Tutto il giorno; info: comune.cernuscosulnaviglio.mi.it