Dal 26.08.2025 al 01.10.2025
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.
Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025-2029.
Le operazioni di voto inizieranno il quindicesimo giorno feriale successivo al 25 agosto 2025, data di indizione delle elezioni, e pertanto il 9 settembre 2025.
CONSIGLIERI DA ELEGGERE
Il numero dei Consiglieri da eleggere è pari a 15, di cui n. 14 iscritti nella Sezione A e n. 1 iscritto nella Sezione B.
CANDIDARSI
Le candidature dovranno pervenire entro il 02 settembre 2025 e dovranno essere redatte esclusivamente compilando il modello disponibile in allegato in questa pagina, sul sito dell’Ordine o presso la Segreteria (aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00).
Le candidature potranno essere inviate anche a mezzo PEC all’indirizzo consiglio@oamilano.it firmate digitalmente (p7m) e accompagnate da copia di documento di identità.
Idonea diffusione delle candidature sarà assicurata sul sito Internet dell’Ordine per l’intera durata delle elezioni. L’elenco dei candidati è stilato dal Presidente del seggio elettorale, nominato dal Consiglio dell’Ordine ai sensi dell’art. 3, comma 8, DPR 169 del 2005, seguendo l’Ordine alfabetico previa estrazione a sorte della lettera da cui cominciare.
I candidati possono inoltre inviare, ai fini della pubblicazione sul sito, un breve testo di presentazione per ogni candidato o gruppi di candidati tramite un unico file in pdf o un link a sito web, all'indirizzo consiglio@oamilano.it
COME SI VOTA
Il voto è espresso dall’avente diritto in via telematica, da qualsiasi postazione informatica fissa o mobile avente un collegamento alla rete internet, accedendo alla piattaforma di voto Skyvote, mediante le istruzioni operative che riceverà sulla propria PEC il giorno prima dell’inizio delle elezioni.
Il voto si esprime, in massima libertà e in maniera univoca, sulla scheda elettorale; il sistema consente l’inserimento anche di schede bianche.
Si può esprimere preferenze in misura non eccedente a n.15. Non si possono esprimere preferenze per candidati di un medesimo genere in numero superiore a 8. Le preferenze eccedenti il limite previsto non sono ritenute valide.
Non si possono esprimere preferenze eccedenti il numero dei Consiglieri da eleggere, ovvero superiori a n. 14 per gli appartenenti alla Sezione A e n. 1 per gli appartenenti alla Sezione B.
QUANDO SI VOTA
PRIMA VOTAZIONE:
Il 09 e 10 settembre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
La votazione sarà valida se avrà votato 1/3 degli aventi diritto.
In mancanza del raggiungimento del quorum nella prima votazione si dovrà tornare a votare nella seconda. Non è possibile sommare i voti tra le successive votazioni.
SECONDA VOTAZIONE:
dall'11 al 19 settembre 2025 (domeniche escluse) dalle ore 10.00 alle ore 18.00
La votazione sarà valida se avrà votato 1/5 degli aventi diritto.
In mancanza del raggiungimento del quorum nella seconda votazione si dovrà tornare a votare nella terza. Non è possibile sommare i voti tra le successive votazioni.
TERZA VOTAZIONE:
dal 20 settembre al 01 ottobre 2025 (domeniche escluse) dalle ore 10.00 alle ore 18.00
L’elezione sarà valida con qualsiasi numero di votanti.
RISULTATI
Risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età. Il risultato delle elezioni sarà proclamato dal Presidente del seggio e reso noto secondo le modalità previste.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dell'Ordine
Per informazioni e chiarimenti scrivere a consiglio@ordinearchitetti.mi.it