Caricamento...

Novità procedurali SCIA

Dal 01.09.2011 al 02.10.2011

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dello Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano riguardante le nuove procedure SCIA per le opere minori

il 30 agosto 2011 lo Sportello Unico per l'Edilizia ci ha inviato il seguente comunicato relativo le nuove modalità di presentazione delle pratiche amministrative riguardanti le opere minori. Lo pubblichiamo allegando i nuovi moduli in esso citati 

OGGETTO:NUOVO MODULO S.C.I.A.

La legge 12.07.2011, n.106, di conversione del D.L. 13.05.2011 n.70, ha modificato l'art.19 della legge 241/90, sostituendo definitivamente e in via sistematica, anche in materia edilizia la D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività) con la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), con esclusione dei casi in cui la D.I.A., in base alla normativa statale e regionale, sia alternativa al permesso di costruire (ex regime concessorio).

Pertanto gli interventi edilizi eseguibili mediante S.C.I.A. sono tutti gli interventi diversi da quelli previsti dagli art. 6 e 10 del D.P.R.380/2001 e quindi:

a) interventi di manutenzione straordinaria non liberalizzati, ovvero eccedenti rispetto alle previsioni di cui all'art.6, comma 2, lettera a) del D.P.R. 380/200 I;

b) interventi di restauro e di risanamento conservativo.

Tali interventi sono di competenza del Servizio Interventi Edilizi Minori dello Sportello Unico per l'Edilizia di Via Pirelli, 39 con esclusione delle
- opere interne a singole unità immobiliari, art.82.3 - lettera e), del vigente Regolamento Edilizio del Comune di Milano,

- dei parcheggi pertinenziali esterni e dell'installazione di apparati di ricezione delle trasmissioni televisive satellitari, art.82,4 - lett.a) e lett.e) del Regolamento Edilizio, che sono a carico dei Consigli di Zona.

AI fine di favorire la presentazione dei progetti soggetti a S.C.I.A., il Comune di Milano ha provveduto a redigere due nuovi moduli, uno per gli interventi di competenza del Servizio Interventi Edilizi Minori dello Sportello Unico per l'Edilizia, denominato "S.C.I.A.,NON. 24.08.2011" un altro per gli interventi di competenza dei Settori di Zona denominato "S.C.I.A. ZON. 24.08.2011".

Tale modulistica, che ha ricompreso e contemplato anche gli intervenuti cambiamenti introdotti dalla legge 12.07.2011 n.106, è disponibile sul sito ufficiale del Comune dì Milano del Servizio Interventi Edilizi Minori nell'apposito Link .

Per quanto attiene invece il Servizio Interventi Edilizi Maggiori nulla è cambiato in quanto Super DIA e Permesso di Costruire in regime ex concessorio non vengono interessati dal nuovo istituto della S.C.I.A..

il dirigente
Ing. Walter Bertolazzi

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più