Caricamento...

Del Contributo di Costruzione

Dal 05.07.2011 al 04.07.2012

Con la Circolare 2/2011 del 1 luglio, lo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano unifica le comunicazioni sparse dedicate al Contributo di Costruzione

Con la Circolare 2/2011 del 1 luglio, lo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano intende unificare le diverse comunicazioni sparse dedicate al Contributo di Costruzione per i titoli edilizi di nuova costruzione o ristrutturazione ed in particolare le Circolari:

  • 10/2000 - Determinazione della s. n. r. (superficie non residenziale) al fine del calcolo del costo di costruzione dell'edificio (D.M 10.5.1977)

  • 5/2001 - Disposizioni riguardanti l 'applicazione dei contributi di concessione per varianti in corso d 'opera

  • 1/2002 - Efficacia temporale delle concessioni edilizie, provvedimenti di proroga, concessioni per l 'ultimazione dei lavori

  • 1/2008 - Deliberazione del Consiglio Comunale 21.12.2007 n. 73/07 - INDICAZIONI OPERATIVE

  • 1/2009 - Nuove disposizioni operative in afluazione alla L.R. 12/2005 e s.m.i. in materia di: - recupero abitativo dei sottotetti in riferimento a distanze e altezze (con ricognizione delle precedenti disposizioni); - calcolo contributo costo di costruzione)

In tutte queste Circolari, emanate in varie circostanze e per diverse finalità, sono state date indicazioni relative all'applicazione del Contributo di Costruzione dovuto, ai sensi dell' art 43 LR 12/2005, per i titoli edilizi connessi ad opere di nuova costruzione e/o di ristrutturazione edilizia.

Si ritiene ora opportuno unificare e riorganizzare in un' unica disposizione quanto già indicato, allo scopo di fornire un unico strumento di valutazione in particolare per i Soggetti esterni ali 'Ente e ciò alla luce della considerazione che la stragrande maggioranza degli interventi soggetti al contributo viene realizzata tramite DIA, con la conseguente autodeterminazione dello stesso da parte degli aventi titolo.

Le indicazioni in esse contenute sono confermate, ma meglio chiarite dalla Circolare allegata.

Potrebbe interessarti

30.05.2025 Comune di Milano

Sviluppo attività amministrative in materia urbanistico-edilizia. Indicazioni applicative

Indicazioni in merito all'applicabilità delle "Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico-edilizia".

Scopri di più
27.05.2025 Comune di Milano

Commissione per il Paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche

Dal 12 maggio 2025 le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sono temporaneamente esercitate dalla Città Metropolitana di Milano, sino alla avvenuta nomina di una nuova Commissione Comunale.

Scopri di più
22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Scopri di più