Caricamento...

L’utilizzo di PEC e Firma Digitale nel dialogo con la Pubblica Amministrazione

Dal 31.05.2010 al 17.06.2010

Seminario gratuito per facilitare l'utilizzo di PEC e Firma Digitale, mercoledì 16 giugno 2010 presso la sede dell'Ordine. Due sessioni: una alle 11 e una alle 18

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 185/2009 tutti i professionisti iscritti in Albi od Elenchi hanno l’obbligo (entro il 29.11.2009) di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Come già comunicato l’Ordine, sostenendone il costo per tre anni, ha stipulato con Visura Spa un accordo per assicurare agli Iscritti che lo desiderano l’attivazione di una casella  di Posta Elettronica Certificata con dominio @oamilano.it .

Per facilitare l’utilizzo della casella nell’invio e nel ricevimento dei messaggi certificati, che ricordiamo hanno validità di una raccomandata a/r, abbiamo organizzato in collaborazione con Visura spa un corso breve durante il quale, oltre agli aspetti pratici, si tratterà anche della firma digitale e del suo utilizzo, legato alla sottoscrizione digitale di un documento informatico.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine in data 16 GIUGNO 2010 in due sessioni, della durata di circa 2 ore: la prima alle  ore 11:00 e la seconda alle ore 18:00.

Per motivi organizzativi si richiede l’invio dell’adesione entro il 14 giugno inviando una mail a consiglio@ordinearchitetti.mi.it indicando nome, cognome, email e seminario prescelto (ore 11 o ore 18). Di seguito il programma del corso.

PROGRAMMA
Registrazione dei partecipanti e Presentazione del corso
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA- modalità di utilizzo della casella pec dell'Ordine con dominio @oamilano.it : attivazione, cambio password, impostazioni,configurazione
- valore legale della casella: valore delle ricevute, ruolo del CNIPA, normativa in vigore per Pubblica Amministrazione
- utilizzo pratico: invio e ricezione di una mail certificata
- Rilascio di posta elettronica certificata ai clienti dello studio

FIRMA DIGITALE
- La Firma Digitale e gli strumenti innovativi al servizio degli studi professionali
- Firma Digitale: il valore legale
- Utilizzo del software Dike
- Certificato di sottoscrizione : firma del documento
- Certificato di autenticazione: installazione ed utilizzo pratico
- Strumenti innovativi: Business key
- Rinnovo dei certificati

QUESITI E APPROFONDIMENTI
- L’informatizzazione dello studio professionale
- Banche Dati online: (Catasto, Conservatorie Immobiliari, Registro Imprese e PRA).

DOMANDE E RISPOSTE

Pubblichiamo in allegato la convenzione che Visura ha stipulato con l'Ordine

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più