Caricamento...

Spazio pubblico e benessere soggettivo

Dal 12.05.2010 al 21.05.2010

Architetti e psicologi promuovono una riflessione condivisa sulla qualità urbana giovedì 20 maggio 2010, ore 15.00-19.00 Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, sala 110 Via Nirone 15

Architetti e psicologi promuovono una riflessione condivisa sulla qualità urbana

20 maggio 2010, ore 15.00/19.00

Università Cattolica Sacro Cuore di Milano,

sala 110 Via Nirone 15

La relazione tra spazio pubblico e benessere soggettivo è un angolo d’osservazione privilegiato di confronto tra architettura e psicologia. Interroga entrambe le discipline sul tema del vivere urbano e sulla progettazione e uso degli spazi condivisi di una città.

Quali emozioni si vivono oggi nelle piazze milanesi? Quali spazi e luoghi architettonici riflettono o al contrario respingono i bisogni di funzionalità, socializzazione, sicurezza e bellezza di chi li vive oggi?

Il seminario vuole essere un’occasione di dialogo tra le due discipline, oltre i rispettivi confini da addetti ai lavori, un incontro tra linguaggi e saperi differenti per prefigurare ambiti possibili di lavoro comune.

Coordinano il seminario: Prof.ssa M. Rita Ciceri - Università Cattolica Milano, Centro Studi e Ricerche di Psicologia della comunicazione.

Arch. Paolo Righetti - Laboratorio DAGAD, Centro di Studi e Ricerche sull’architettura e il design alla Fabbrica del Vapore.

Intervengono

Prof.ssa Gabriella Gilli - Facoltà di Psicologia Università Cattolica,

Psicologia dei linguaggi artistici.

> Estetica e fruizione dello spazio pubblico.

Arch. Pietro Carlo Pellegrini - direttore scientifico MAsp,

master di secondo livello “Il progetto dello spazio pubblico” Celsius Lucca - Università di Pisa.

> Il progetto dello spazio pubblico - esperienze raccontate.

Dott. Marco Costa, Università degli Studi di Bologna

Dipartimento di Psicologia.

> Spazio pubblico: psicologia, comportamenti, cognizioni.

Arch. Sebastiano Brandolini

> Camminare nella città.

Dott.ssa Marisa Cengarle, Presidente Forum Cooperazione e Tecnologia

> Costruire insieme il futuro di una comunità urbana: idee ed

esperienze per infrastrutture progettuali partecipate.

Studenti Laurea Specialistica Comunicazione per il benessere.

Laboratorio in collaborazione con Dagad a.a. 2008/09 e 2009/10

> Piazze e Non-Piazze. Dati sul benessere soggettivo di tre piazze milanesi.

Ospiti speciali

Arch. Marco Lanata, Direttore Generale, Citylife

Ing. Michele Masnaghetti, Construction Director, Hines


Programma del seminario

15.00/15.15 introduzione coordinatori

15.15/17.00 interventi relatori

17.00/17.20 coffee break

17.20/17.35 presentazione lavori studenti

17.35/19.00 ospiti e conclusioni

 

Per informazioni

Laboratorio DAGAD - Centro di Studi e Ricerche sull’architettura e il design

via Procaccini 4, 20154 MI, tel +39 02 36587283 - www.laboratoriodagad.it

coordinamento: Marta Carlon - marta.carlon@laboratoriodagad.it

Laboratorio Psicologia della Comunicazione - via Nirone 15, 20123 Milano

tel. +39 02 72345931 - psicologia.generale@unicatt.it - www.psicomlab.it

media partner Ottagono

Potrebbe interessarti

24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Scopri di più