Le tecnologie a secco nella progettazione sostenibile

Dal 23.04.2010 al 23.04.2011

Efficienza energetica e sostenibilità nell'architettura attraverso l'applicazione di tecnologie edilizie avanzate. Sabato 29 maggio al Politecnico di Milano campus Bovisa

Le tecnologie a secco nella progettazione sostenibile

Sabato 29 maggio 2010 ore 9.00 – 18.00
Politecnico di Milano – Aula C. De Carli (Aula Magna) Via Durando 10 - Milano

Mattina:
ore    9.00    Registrazione dei partecipanti

ore    9.45    Saluto del Presidente – arch. Ferruccio Favaron

ore    10.00    Saluto del Rettore – prof. Giulio Ballio

ore    10.30    "Progettazione e innovazione architettonica sostenibile con tecnologie a secco“
        Relatore: prof. ing. Marco Imperadori, Politecnico di Milano

ore    11.30    “Acciaio vegetale, alla ricerca di nuovi linguaggi contemporanei”
        Relatore: Arch. Mauricio Cardenas Laverde, Studio Cardenas

ore    12.30    Pausa pranzo

ore    16.00    “Smart-ECO buildings: architettura verso il 2020”
        Relatore: prof. ing. Gabriele Masera, Politecnico di Milano

ore    17.00    “Le facciate complesse: progettare con il vetro dall’idea al cantiere”
        Relatore: Arch. Francesco Giovine

Coordinatore: Arch. Giuseppe Rossi
Coordinatore scientifico: prof. ing. Marco Imperadori

Efficienza energetica e sostenibilità nell'architettura attraverso l'applicazione di tecnologie edilizie avanzate, sono gli argomenti della giornata di studio che la Consulta Regionale degli Architetti PPC ha programmato per il prossimo 29 maggio.

Il Convegno, che si terrà nell'Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano (campus Bovisa), vuole, attraverso qualificati relatori, contribuire all'approfondimento delle tecniche che vedono l'utilizzo di materiali innovativi. Vuole, inoltre, essere un'ulteriore tappa del percorso che la Consulta, negli ultimi anni, ha voluto praticare, per fornire agli Architetti lombardi occasioni di incontro e di confronto tramite i convegni che a scadenza semestrale vengono organizzati su vari temi.
Nell'ottica della formazione-informazione continua, il convegno, che affronta nello specifico la tematica delle tecnologie a secco, ha come obiettivo di aggiungere un ulteriore tassello all'approccio evolutivo progettuale con cui i progettisti quotidianamente sono soliti confrontarsi.
Forme progettuali sempre più complesse possono essere realizzate solo con tecnologie di tipo non tradizionale che nel contempo devono garantire principî di efficienza energetica attraverso una costante ricerca di nuove soluzioni e applicazioni tecnologiche.

Arch. Giuseppe Rossi

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da inviare – entro il 21 maggio 2010 – al seguente indirizzo di posta elettronica:
convegni@actiongroupeditore.com
oppure a mezzo fax al n° 02 34937691
utilizzando il modulo che troverete sul sito www.consultalombardia.archiworld.it
Segreteria Organizzativa:
Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Via Solferino, 19 – 20121 Milano – tel. 02 29002174 – fax 02 63618903 – convegni@actiongroupeditore.com