Caricamento...

Chiude OUTentico 2010: il Fuorisalone dedicato all'outdoor

Dal 20.04.2010 al 03.05.2010

Breve resoconto del Fuorisalone dell'Ordine degli Architetti di Milano dedicato all'outdoor design, nel segno della sperimentazione e della progettualità

Anche quest'anno in via Solferino 19, cuore del neonato Brera Design District, si sono puntati i riflettori sull'outdoor design, in un Fuorisalone organizato in collaborazione con SUN, il Salone Internazionale dell’esterno.

Quest'anno OUTentico 2010 ha messo in scena da un lato una serie di prototipi illuminanti innovativi realizzati da noti designer affermati con la partecipazione di grandi aziende e, dall’altra, prototipi ad ampio raggio elaborati da nuovi talenti del design per esterni.
Ringraziamo tutti i designer e le Aziende che hanno reso possibile l'evento e la libreria Archivolto presente tutti i giorni con una selezione di proposte editoriali.

Qui di seguito pubblichiamo i resoconti delle  serate di architettura organizzate dall'Ordine:

Hotel Design: tendenze a Milano

Presentazione del libro Piero Bottoni - Antologia di edifici moderni 

Città verde e realtà urbane

Ricordiamo che la Mostra la museografia di Siza continua fino al 30 Aprile 2010.

Percorso espositivo a cura di Maddalena D'alfonso. 36 fotografie focalizzano l'attenzione su due opere particolari: il Museo Iberè Camargo di Porto Alegre in Brasile e il Museo di Arte Contemporanea della Fondazione Serravales a Porto in Portogallo.

Le fotografie realizzate da Marco Introini - fotografo specializzato in architettura e paesaggio - offrono una lettura inedita dell'opera di Siza e permettono di approfondire il processo ideativo e creativo che è alla base del suo lavoro. I due musei, progettati in anni diversi, testimoniano infatti la costante attenzione del maestro portoghese verso i caratteri del luogo, la sua sensibilità nel declinare il rapporto fra architettura e paesaggio, che conduce a esiti estremamente poetici.

 

Si ringrazia il supporto tecnico e la partecipazione di:

Sponsor Tecnici: Tempotest Parà, Montecolino, Elmeg, Neri, Fasoli Gino, Fim

Media partner: Archetipo, Progetti e concorsi, Area Archinfo, Edilio, Paysage

in collaborazione con: Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, Angelo Grassi, Ottagono, Poli.design, Sun.Lab, Sapienza, L'archivolto

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più