Forma

Dal 10.02.2010 al 20.02.2010

Forma convenzionato con l'Ordine organizza Party carnevale sabato 20 febbraio ore 21.30

Forma Centro Internazionale di fotografia Piazza Tito Lucrezio Caro, 1- Milano convenzionato con l'Ordine.

LA FOTOGRAFIA IN ITALIA. 1945-1975
Capolavori dalla collezione Morello

Inaugura il 12 febbraio fino al 2 giugno 2010

Per la prima volta viene presentata al pubblico la straordinaria collezione di Paolo Morello, con la sua serie di opere in stampe originali che raccontano la storia della fotografia italiana dall'immediato secondo dopoguerra fino alla metà degli anni Settanta. In quegli anni, una generazione di giovani, per la prima volta, comincia a pensare alla fotografia come a una professione. Questa inedita osmosi tra fotoamatori e fotografi professionisti produce risultati di una qualità che non sarebbe mai più stata eguagliata.

La mostra, a cura di ALESSANDRA MAURO e PAOLO MORELLO, presenta 250 capolavori in stampe originali (vintage prints) dei maggiori autori italiani attivi tra gli anni Cinquanta e Sessanta; una trentina gli autori in mostra.

Un rilievo particolare nel percorso dell'esposizione è dedicato ad alcune serie di eccezionale valore, quali Venezia di Gianni Berengo Gardin, Budapest 1956 di Mario De Biasi, Forma di donna di Carla Cerati, Giudizio e Storia di un dramma, di Mario Lasalandra, Cronotopi di Vittorugo Contino.

Insieme con il catalogo dell'esposizione, pubblicato da Contrasto, verrà presentato al pubblico in occasione della mostra, il volume, in due tomi raccolti in un cofanetto, 1945-1975 Storia della fotografia in Italia di Paolo Morello. E' la prima tappa di un percorso approfondito ed accurato nella storia della fotografia italiana. Seguiranno altre due pubblicazioni, sempre edite da Contrasto e sempre a cura di Paolo Morello.

In occasione della mostra omonima, CONTRASTO pubblica
La fotografia in Italia. Capolavori dalla collezione Morello:
"Le opere raccolte in questo catalogo presentano una piccola scelta delle fotografie che ho acquistato negli ultimi dieci anni. Molte sono celeberrimi capolavori, altre opere sono meno note, ma tutte, in eguale grado, sono il frutto di una scelta accuratamente meditata. A differenza di altre collezioni italiane, questa mia è nata da un progetto minuziosamente pianificato: la mia attività di collezionista è parte integrante di un puzzle che combina insieme la mia professione di storico della fotografia, di docente universitario, di editore, di organizzatore di mostre."
Paolo Morello

Party di carnevale sabato 20 febbraio ore 21.30
Indossare la tutina gialla di Uma Thurman in Kill Bill, sfoggiare un cappotto di pelle fino a terra stile Matrix oppure un completo canotta e fascia per interpretare Rambo. Interpretare i personaggi di film famosi il dress code del party di Carnevale di UMMAGUMMA EVENTI e FORMA MOODS.
Una serata dove esprimersi è fondamentale, un luogo dove farsi notare è doveroso, un'occasione dove interpretare e ovviamente ballare all'insegna di nu disco, indie rock ed electro pop. Con le immancabili incursioni di brani tratti dalle colonne sonore di film cult curate da UZU e VANNI P.
Per informazioni 345.5535823
ristorante@formafoto.it
FORMA MOODS su Facebook

Esclusivamente per i soci del CLUB FORMA