Caricamento...

Milano: le nuove architetture

Dal 04.02.2010 al 04.02.2011

Una discussione con Pierluigi Nicolin, Claudio De Albertis, Fulvio Irace e Franco Purini, presieduta da Emilio Battisti, Martedì 9 febbraio alle ore 17,30

martedì 9 febbraio alle ore 17,30 in viale Caldara 13/7 (ingresso via della Braida, 1) incontro organizzato dal prof. arch. Emilio Battisti, dedicato a quali e quanti tipi di architettura si stiano realizzando oggi a Milano.

Il Consiglio comunale ha iniziato la discussione del Piano di Governo del Territorio che, assieme all'Expo 2015, rappresenterà verosimilmente un forte incentivo alla trasformazione della città.
L'occasione per questa discussione è offerta dalla recente pubblicazione del libro di Maria Vittoria Capitanucci 'Milano Verso l'Expo La nuova architettura' che si è proposto di documentare la situazione attuale.
Per completare lo scenario è necessario riferirsi anche ad alcune altre pubblicazioni dell'ultimo decennio: certamente il numero 131 di Lotus '2007 Milano Boom', il libro di Sebastiano Brandolini 'Milano Nuova ar chitettura' del 2005 e l'allegato al numero 690 di Casabella 'Milano 2001'. Anche l'indagine dell'Ordine degli architetti 'Milano che cambia' per quanto agli inizi potrà essere utile.

invitati a discuterne:
Pierluigi Nicolin
, direttore di Lotus International, nominato a presiedere la Commissione per il Paesaggio di Milano
Claudio De Albertis, presidente di Assimpredil, l'associazione delle imprese edili
Fulvio Irace, storico e critico dell'architettura del Sole 24 Ore
Franco Purini, architetto e saggista romano

Invitati come discussers gli autori e i curatori delle varie pubblicazioni e naturalmente sollecitati a intervenire anche i progettisti degli edifici che stanno contribuendo a ridefinire il paesaggio urbano della nostra città.
Emilio Battisti, oltre che fare gli onori di casa, introduce l'incontro e coordinerà gli interventi.



Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più