Caricamento...

Rilancio della Professione e Piano Casa

Dal 27.01.2010 al 27.01.2011

Venerdì 22 gennaio alla riunione degli Ordini degli Ordini presso il Consiglio Nazionale, sono emerse interessanti proposte mirate alla tutela del nostro lavoro

Diversi approfondimenti dall'incontro di Roma dal CNA di venerdì 22 gennaio 2010.

E' stato presentato un documento generale dedicato alle proposte da promuovere da parte del CNA in merito a  misure anti crisi, suddiverso in diversi e articolati argomenti:
- semplificazione delle procedure e informatizzazione delle pratiche edilizie, come abbiamo potuto approfondire in occasione dell'incontro con i Presidenti di Torino e Roma e relativi funzionari comunali, da noi organizzato a dicembre
- recupero delle periferie e incentivi volumetrici a opere di riqualificazione, nel segno dei vari piano casa approvati a livello regionale, ma nel segno della pianificazione attuativa
- semplificazione delle pratiche di gara di appalti pubblici, sia nel procedimento che nella valutazione, onde evitare selezioni meramente economiche, con garanzie sugli importi minimi per le prestazioni richieste
- sostegno alla professione mediante apertura di credito al pari delle imprese
- valorizzazione del titolo e denominazione dello studio professionale
- miglior definizione dei ruoli in materia di sicurezza tra DL, Progettista e Committente
- la qualificazione degli Ordini mediante aggiornamento normativo che permetta lo sviluppo di iniziative e servizi utili alla prozione dei propri iscritti.

Sono state poi presentate alcune proposte di modifica del codice degli appalti in merito ai criteri di aggiudicamento degli incarichi professionali, onde evitare ribassi selvaggi e senza controllo.

Altro aspetto operativamente interessante è stato l'approfondimento presentato riguardante il cosidetto 'piano casa', attraverso un inqudramento più generale del problema specifico italiano, del disvelamento dei fini economici di detto piano e della necessità di ricondurlo a più precisi piani di intervento atti alla riqualificazione con uno sguardo più attento al territorio, attraverso alcune proposte operative della presidenza.

Tali porposte sono accompagnate da un ottimo documento di comparazione dei diversi Piani Casa regionali, che confronta le diverse leggi secondo i tre grandi capitoli:
- Ampliamento del patrimonio edilizio esistente
- Interventi di demolizione e ricostruzione del patrimonio edilizio esistente
- Riqualificazione delle aree urbane degradate.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più