Caricamento...

Rilancio della Professione e Piano Casa

Dal 27.01.2010 al 27.01.2011

Venerdì 22 gennaio alla riunione degli Ordini degli Ordini presso il Consiglio Nazionale, sono emerse interessanti proposte mirate alla tutela del nostro lavoro

Diversi approfondimenti dall'incontro di Roma dal CNA di venerdì 22 gennaio 2010.

E' stato presentato un documento generale dedicato alle proposte da promuovere da parte del CNA in merito a  misure anti crisi, suddiverso in diversi e articolati argomenti:
- semplificazione delle procedure e informatizzazione delle pratiche edilizie, come abbiamo potuto approfondire in occasione dell'incontro con i Presidenti di Torino e Roma e relativi funzionari comunali, da noi organizzato a dicembre
- recupero delle periferie e incentivi volumetrici a opere di riqualificazione, nel segno dei vari piano casa approvati a livello regionale, ma nel segno della pianificazione attuativa
- semplificazione delle pratiche di gara di appalti pubblici, sia nel procedimento che nella valutazione, onde evitare selezioni meramente economiche, con garanzie sugli importi minimi per le prestazioni richieste
- sostegno alla professione mediante apertura di credito al pari delle imprese
- valorizzazione del titolo e denominazione dello studio professionale
- miglior definizione dei ruoli in materia di sicurezza tra DL, Progettista e Committente
- la qualificazione degli Ordini mediante aggiornamento normativo che permetta lo sviluppo di iniziative e servizi utili alla prozione dei propri iscritti.

Sono state poi presentate alcune proposte di modifica del codice degli appalti in merito ai criteri di aggiudicamento degli incarichi professionali, onde evitare ribassi selvaggi e senza controllo.

Altro aspetto operativamente interessante è stato l'approfondimento presentato riguardante il cosidetto 'piano casa', attraverso un inqudramento più generale del problema specifico italiano, del disvelamento dei fini economici di detto piano e della necessità di ricondurlo a più precisi piani di intervento atti alla riqualificazione con uno sguardo più attento al territorio, attraverso alcune proposte operative della presidenza.

Tali porposte sono accompagnate da un ottimo documento di comparazione dei diversi Piani Casa regionali, che confronta le diverse leggi secondo i tre grandi capitoli:
- Ampliamento del patrimonio edilizio esistente
- Interventi di demolizione e ricostruzione del patrimonio edilizio esistente
- Riqualificazione delle aree urbane degradate.

Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Sito

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU