Caricamento...

Arte Fiera 2010 Bologna

Dal 21.01.2010 al 01.02.2010

La notte di Sabato 30 gennaio il centro storico di Bologna diventa una grande vetrina dell'arte contemporanea con apertura serale straordinaria di musei, palazzi storici

Dal 29 al 31 gennaio 2010 si apre la Fiera Internazionale d'arte contemporanea a Bologna. Arte Fiera Art First presenta due convegni e una tavola rotonda dedicati al tema del collezionismo e del mercato dell’arte, con relatori internazionali che si confronteranno in un dibattito per analizzarne i molteplici aspetti. consultate il programma alla pagina.

nell'ambito di ArteFiera si terrà la presentazione della mostra su Dino Gavina venerdì 29 Gennaio 2010, ore 16.00 - Hall 18 - conversazione con Giorgio Celli e Philippe Daverio "L'anarchia è codificabile?"

Nell'ambito degli Art Talks di Arte Fiera, Giorgio Celli e Philippe Daverio discutono sulla poliedrica figura di Dino Gavina, cui il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna dedicherà un'ampia mostra dal 23 settembre al 12 dicembre 2010.

Il progetto espositivo, a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi, ripercorrerà l'avventura intellettuale e imprenditoriale di Gavina, facendo riferimento ad artisti, designer e architetti che con lui hanno condiviso il cammino nel mondo dell'arte e del design. Saranno visibili opere realizzate a partire dal 1950, rappresentative di una vicenda creativa interrotta nel 2007 dalla scomparsa del suo protagonista.

La mostra si inserisce in un anno di programmazione del MAMbo che guarda alla contaminazione tra arti visive, cinema, design, musica e arti performative e ne valorizza il ruolo nel distretto culturale della Manifattura delle Arti, che riunisce realtà dedicate alla ricerca e all'innovazione culturale come il museo stesso, la Cineteca di Bologna, gli spazi laboratorio dei Dipartimenti Universitari del DMS, la Facoltà di Scienze della Comunicazione e numerose associazioni.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più