il 15.10.2025
Dalle 19:00 Alle 21:00
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
il 15.10.2025
Dalle 19:00 Alle 21:00
“Radical care” è quasi un ossimoro: mette assieme il concetto gentile della cura con la radicalità, aspetti che assieme possono conferire a un progetto o a un processo le qualità di agente di trasformazione. Nel panorama dell’architettura contemporanea globale, sono molteplici i professionisti che conducono la loro pratica avendo in mente le attuali crisi sociali e ambientali. A diverse scale e con diversi impatti, queste sperimentazioni stanno ponendo nuovi possibili futuri per la disciplina. Questo approccio, definito “Radical care”, è un tentativo di trovare risposte progettuali attente alla qualità di un ambiente e di una comunità.
La rassegna — che si tiene all'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano — declina il tema in tre incontri che indagano aspetti diversi di questo approccio: i materiali, la comunità e il lavoro. Per ogni incontro ogni studio presenterà una selezione ristretta di progetti significativi rispetto al tema e, a seguire, ci sarà lo spazio di discussione tra relatori e il pubblico.
Il primo incontro "I materiali" che si è tenuto il 6 ottobre, ha esplorato questioni chiave del progetto contemporaneo riflettendo sulle risorse materiali, dal riuso alla circolarità. Gli ospiti della serata sono stati 51N4E (Matteo Frangi) e Studio Albori (Giacomo Borella), come discussant è intervenuto Giacomo Ardesio.
LA COMUNITÀ – Mercoledì 15 ottobre 2025, ore 19
Come può l’architettura essere agente di cambiamento e non sola esecutrice delle volontà di un committente?
IL LAVORO – 30 ottobre 2025, ore 19
Quali strutture stanno sperimentando gli studi, sia al loro interno sia con i loro collaboratori?
Programma del 2° incontro | LA COMUNITÀ
Mercoledì 15 ottobre ore 19
Saluti istituzionali
Introduce e modera Giulia Ricci, About
Ne parlano
Rita Elvira Adamo
Bert Villa, Constructlab
Discussant
Tim Power, Domus Academy
In copertina: BelMondo Cosmogram, La Rivoluzione delle Seppie, Crossings 2023, Belmonte Calabro. © Giulia Rosco.
Radical Care. II incontro: comunità / 2 cfp - 15 ottobre sede
Caricamento...
La partecipazione all'incontro è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione.
2 cfp agli architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18 del 15 ottobre 2025.