Il 18.11.2015

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino 17, Milano

Modalità:

Area:

Architettura

1 Arch - 4 Ing

Coordinamento Scientifico: Arch. Sergio Agape

Il 18.11.2015

La Commissione prevenzione incendi dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e la sua Fondazione nell'ambito dell'organizzazione del I° Corso di Aggiornamento P.I. 2015 sull'architettura antincendio (costituito da altri moduli), propongono il corso Prevenzione incendi ed impianti elettrici. Cause d’innesco, valutazione del rischio, verifiche e manutenzione degli impianti.

Modulo: Prevenzione incendi ed impianti elettrici. Cause d’innesco, valutazione del rischio, verifiche e manutenzione degli impianti.

Valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011) dei professionisti iscritti negli elenchi ministeriali art. 16 D.lgs. 8 marzo 2006 n.139

18 Novembre 2015 dalle 14,00 alle 18,30

Obiettivi del corso:

Vengono approfonditi gli aspetti della progettazione e installazione di impianti elettrici nelle attività a rischio d’incendio. Partendo dalle specificità degli impianti elettrici e loro caratteristiche, fino ad approfondire gli impianti elettrici speciali (di emergenza, di rilevazione, di alimentazione e di diffusione sonora), si analizzano poi nel dettaglio gli aspetti connessi alla progettazione, alla certificazione di conformità ed alla predisposizione della S.C.I.A. Antincendio e del relativo rinnovo, nel rispetto delle norme ed a quanto indicato dal D.M. 37/08.Si analizzano anche le problematiche connesse alle principali cause di innesco ed alla corretta ‘valutazione del rischio’, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro; allo stesso modo si affrontano gli aspetti manutentivi e di verifica in sito degli impianti (guasti tipici e ricorrenti, manomissioni, anomalie). Aspetti questi ultimi di fondamentali importanza per i direttori lavori, gli RSPP, e i tecnici antincendio, incaricati di fornire indicazioni e controllare l’efficacia dei processi di manutenzione degli impianti.

Docenti:

- Per. Ind. Roberto PONZINI
Presidente del Collegio dei Periti e dei Periti Industriali delle Provincie di Milano e Lodi.

- Per. Ind. Roberto DE GIRARDI
Membro del Consiglio Direttivo del Collegio dei Periti e dei Periti Industriali delle Provincie di Milano e Lodi.

Programma:

Ore 14.00 - 14.30   Registrazione presenze in entrata  ai fini dell’accreditamento.

Ore 14.30 -16,15    Per. Ind. R. Ponzini: Prevenzione incendi ed impianti elettrici.
                                   Criteri generali
                                    L’impianto elettrico nel progetto di prevenzione incendi.
                                    L’impianto elettrico nella Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Ore 16,15 - 18.00    Per. Ind. R. De Girardi: L’impianto elettrico ed elettrico speciale
                                    Riferimenti di legislazione e normativa tecnica. Rischi connessi
                                    all’energia elettrica: pericolo d’incendio ed esplosione,
                                    sovraccarico e corto circuito, rischio da fulmine. Manutenzione degli impianti.
                                    Verifiche e manutenzione degli impianti elettrici / I documenti

Ore 18,00-18.30      Dibattito con discussione collegiale.

Ore 18.30-18.45      Test di verifica e correzione con spiegazione collegiale

Ore 18.45-19,00      Registrazione presenze in uscita ai fini dell’accreditamento

Nota bene:

Il seguente modulo, su richiesta del singolo professionista, può rilasciare differenti tipi di abilitazione:

- VVF (riconosciuto come Modulo di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi)
Costo: 68,56€ (48€ + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

- RSPP, ASPP, CSE, CSP ATTENZIONE - RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI MILANO. L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli iscritti all'Albo degli Architetti di Milano 4 ore (R/ASPP)
Costo: 68,56€ (48€ + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

- VVF +  RSPP, ASPP, CSE, CSP -  ATTENZIONE - RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI MILANO. l'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli iscritti all'Albo degli Architetti di Milano - 4 ore (VVF), 4 ore (R/ASPP)
Costo: 95,40€ (70€ + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

Gli Architetti interessati a richiedere esclusivamente l'abilitazione per RSPP sono pregati di comunicarlo all'indirizzo mail: fondazione@ordinearchitetti.mi.it in quanto le modalità di rilascio dei crediti formativi sono differenti.