Caricamento...

Oneri di urbanizzazione e sconti. Determina del Comune di Milano

Dal 04.11.2025 al 31.07.2026

Il Comune di Milano - con una determinazione dirigenziale della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE - fornisce un chiarimento riguardante il versamento degli oneri di urbanizzazione e dei relativi sconti.

In particolare, viene specificato che:


1. laddove il titolo di demolizione non contempla la ricostruzione indipendentemente dalla qualifica edilizia di cui all’art. 3 del DPR 380/01 e vi sia discontinuità fra i titoli edilizi di oltre 1 anno dalla conclusione dei lavori della demolizione rispetto alla presentazione del titolo di ricostruzione, gli oneri di urbanizzazione saranno quelli della nuova costruzione al 100% senza il riconoscimento della riduzione del 68% di cui al punto 3.1.1 della delibera di Consiglio Comunale n. 28/23;


Vengono, inoltre, ribadite le procedure di calcolo degli oneri per le SCIA "condizionate":


2. qualora l’intervento di demolizione e ricostruzione sia qualificato di nuova costruzione e la cui SL in progetto sia composta oltre che dalla SL esistente, da eventuali diritti perequati, la riduzione del 68% di cui al punto 3.1.1 della delibera di Consiglio Comunale n. 28/23 sarà applicata solo alla quota di SL esistente; 


3. per le SCIA ex art. 23 e ex art.22 sottoposte a scioglimento di condizione per acquisizione dell’efficacia, (cd. Condizionate), fatto salvo l’obbligo per il richiedente, ai sensi dell’art. 42.2 della 2L.R. 12/2005, di produrre al momento della presentazione della SCIA il calcolo degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione dovuti con i riferimenti normativi al momento vigente, considerato che l’Amministrazione ha applicato il principio del pagamento al momento dello scioglimento della condizione ovvero entro 30 gg. dalla stessa, gli oneri dovuti dovranno essere aggiornati d’ufficio, con riferimento alle normative e tariffe vigenti al momento dello scioglimento della condizione stessa. Analogo criterio verrà applicato a tutte le voci del dovuto, dal titolo edilizio.


Fonte: Dettaglio documento - Albo Pretorio - Comune di Milano

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU