Caricamento...

Progettisti milanesi a HOMI Milano 2022

Dal 07.02.2022 al 14.03.2022

Modalità:

Eventi culturali

Area:

Eventi Culturali

Nell’ambito della nuova edizione della fiera HOMI (Fieramilano-Rho, dall'11 al 14 marzo 2022), appuntamento lunedì 14 marzo con 5 studi di architetti selezionati dalla call for speakers lanciata dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano nell'autunno 2021.


HOMI, il Salone degli Stili di Vita è una fiera che raccoglie le tendenze dell’abitare, l’evoluzione del design, dei consumi, del gusto, e intercetta nuove opportunità di business: tavola e cucina, home décor, tessili, profumazioni, idee regalo, mondo delle feste, sono i grandi contenitori attraverso cui si snoda e sviluppa la Fiera. 


La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano cura per il 14 marzo due incontri dedicati al progetto degli interni, dedicati a due macrotemi: spazi dell’abitare e del commercio, fluidità e domesticità per l’incontro di lunedì mattina e materiali: recupero e durabilitàper l’incontro di lunedì pomeriggio. Gli incontri si terranno presso l'area HOMI LAB, all'interno del Padiglione 9, stand R02.


Il tema della fluidità degli spazi durante il periodo della pandemia ha acquisito molta importanza, portando gli architetti a riflettervi sul piano progettuale. Il binomio casa – lavoro ha introdotto nello spazio domestico una dimensione più pubblica e viceversa ha costretto la casa a rispondere a bisogni non necessariamente abitativi, cambiando e mutando un’immagine consolidata nel tempo.
Il fatto di vivere molto più tempo tra le mura domestiche allo stesso tempo ha esteso il carattere di domesticità anche ad altri luoghi, in primis agli spazi per il retail e commerciali, ambiti di progetto che, nei loro caratteri mutevoli e rispondenti alle tendenze, hanno inglobato nei loro programmi alcune caratteristiche proprie dell'ambiente casa.

La crisi climatica e il surriscaldamento globale hanno portato ripercussioni anche in ambito edilizio, costringendo e allo stesso tempo stimolando i progettisti nell’utilizzo di materiali innovativi. Interessanti sperimentazioni sono infatti state fatte proprio a partire dal riutilizzo di materiali esistenti, sia della tradizione che di scarto, che attraverso una sapiente rilettura hanno potuto introdurre nuovi linguaggi, tenendo conto della loro durabilità.

Programma e iscrizioni

Lunedì 14 marzo 2022 - Spazi dell’abitare e del commercio: fluidità e domesticità
Dalle 10.00 alle 12.00 - 2 cfp
ISCRIZIONI QUI


Introduce e modera: Marialisa Santi, consigliere Ordine Architetti Milano


Intervengono:
Mau Architecture, architetto Giacomo Gola
Federico Del Rosso Architects, architetto Federico Del Rosso
Studio WOK, architetto Marcello Bondavalli
 


Lunedì 14 marzo 2022 - Materiali: recupero e durabilità
Dalle 14.00 alle 16.00 - 2 cfp
ISCRIZIONI QUI


Introduce e modera: Manuele Salvetti, Fondazione Ordine Architetti Milano


Intervengono:
Enrico Forestieri Architecture, architetto Enrico Forestieri
Plus Ultra Studio, architetto Alessandra Castelbarco Albani



Eventi in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Milano - 2 cfp ad incontro. Frequenza minima: 100%.

L'ingresso in fiera per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano è gratuito: per ottenere l'ingresso in omaggio è necessario effettuare il LOGIN al sito di Ordine, successivamente accedere alla sezione CONVENZIONI - FIERE ED EVENTI dove è indicato il codice invito da inserire in fase di prenotazione del biglietto sul sito di HOMI qui > https://www.homimilano.com/visitare/biglietteria.html. Il biglietto darà diritto a un ingresso personale valido per 1 giorno. Per partecipare ai due incontri (2 cfp ciascuno) in programma è necessario iscriversi a ogni singolo evento. Circa una settimana prima degli incontri coloro che si iscriveranno riceveranno una mail con le informazioni per accedere.