Aldo Rossi e Milano 1955-1995

Coordinamento Scientifico: Chiaro Spangaro con Franco Raggi e Manuele Salvetti

Con il supporto di:  Scalo MilanoMolteni&C

Dal 04.04.2017 al 10.05.2017

In occasione del Fuori Salone 2017, presso la sede dell'Ordine e della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, è stata allestita una mostra dedicata ad alcuni dei progetti milanesi di Aldo Rossi, attraverso oltre 40 opere originali. Dal 4 aprile al 10 maggio 2017.

Per il Fuori Salone 2017 la Fondazione e l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi, hanno allestito la mostra “Aldo Rossi e Milano”: un itinerario attraverso i disegni originali, i modelli di studio, i documenti di una delle figure più significative dell’architettura italiana del XX secolo.

Il percorso espositivo rilegge alcuni dei progetti milanesi di Aldo Rossi attraverso circa 40 opere originali corredate da modelli di studio, scritti, quaderni di appunti concentrati sul suo lavoro nella e sulla città di Milano, dalla formazione al Politecnico negli anni Cinquanta agli studi per lo Scalo Farini presentati alla XII Triennale nei primi anni Sessanta, alle realizzazioni del Monumento ai partigiani di Segrate (1965-67) e dell’unità Monte Amiata 2 al Gallaratese (1968-1973), sino all’ampliamento dell’aeroporto di Linate e al progetto di concorso per la Bovisa negli anni Novanta.
Emerge un viaggio da percorrere attraverso i disegni originali e talvolta inediti di Rossi, un sentiero fatto di intrecci architettonici e confronti su varie scale, disegnato su veline gialle o quaderni azzurri, colorato su raggrinzite carte da acquarello o ricalcato su fotocopie, tangibile nei modelli di studio, individuabile anche attraverso fotografie delle sue architetture realizzate.

La mostra è realizzata da Fondazione Aldo Rossi in collaborazione con Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, con la collaborazione di collezioni pubbliche e private quali Museo Alessi, MAXXI, La Triennale di Milano.

La mostra è realizzata grazie al contributo di Scalo Milano.
Sponsor tecnico Molteni&C.

Martedì 4 aprile 2017 si è tenuta la serata inaugurale della mostra con Alberto Ferlenga, Alessandro Mendini, Vera Rossi, Chiara Spangaro e Franco Raggi.

Venerdì 5 maggio 2017 alle ore 20.45 è stato presentato il libro "Aldo Rossi e Milano", quinto tassello della collana "Itinerari" di Solferino Edizioni. La serata ha costituito il finissage della mostra.

Sono intervenuti
Maurizio Carones, direttore della collana
Alberto Ferlenga, autore del libro
Massimo Ferrari, autore del libro
Marco Introini, fotografo
Francesca Molteni, MUSE Factory of Projects
Chiara Spangaro, Fondazione Aldo Rossi
Claudia Tinazzi, autrice del libro

Modera
Franco Raggi, vicepresidente Ordine Architetti Milano

Il volume Aldo Rossi e Milano è acquistabile sull'e-shop.