Il 23.05.2024
Dalle 09:30 Alle 13:30
Fondazione Ordine Architetti MilanoVia Solferino 17, Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
In collaborazione con: Fondazione Housing Sociale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e AmbienteAcqua APS
Il 23.05.2024
Dalle 09:30 Alle 13:30
Durante Milano Arch Week 2024, l’incontro approfondirà temi, problemi e tendenze sull’abitare giovanile, partendo dalla presentazione degli esiti della ricerca Abitare Fluido, approfonditi nella pubblicazione Collaborare e Abitare. Il diritto alla casa nelle metropoli per le nuove generazioni curata da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e indagando quali sono - rispetto alle dinamiche in atto in città e nel territorio metropolitano - quelle modalità, tipologie e forme che l’abitare può assumere per incontrare i bisogni delle nuove generazioni e quali dinamiche, politiche e pratiche possono influire sull’offerta per l’abitare giovanile. L’evento, in continuità con Cara Casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, progetto vincitore nel 2023 dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” della DGCC del Ministero della Cultura, vorrà fare il punto su quanto è stato realizzato e proiettarsi nel futuro. Oltre all’abitare giovanile, la prospettiva metropolitana e la sfida ecologica - temi emersi nel Festival - saranno ripresi e discussi nuovamente con architetti, cittadini e partner per ampliare la riflessione comune in città.
La partecipazione all'incontro è gratuita.
4 CFP agli Architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.
Abitare Fluido è un progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Housing Sociale, Confindustria Assoimmobiliare, Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, Spazio Aperto Servizi Cooperativa Sociale ONLUS, Ordine Architetti Torino, Future Urban Legacy Lab - Politecnico di Torino, Fondazione Impact Housing, Torino Urban Lab.
CARA CASA è un Festival ideato dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano, Venezia e Genova, l'Ordine degli Architetti di Bologna, Fondazione Housing Sociale, l'Università di Genova e AmbienteAcqua APS. Il Festival si è svolto tra il 15 e il 30 aprile 2023 nelle città italiane coinvolte, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e tra maggio e giugno ha visto ulteriori attività internazionali nelle città di Parigi, Barcellona e Amsterdam.
Programma
Domande di ricerca, progetti e pratiche, dimensione territoriale: attorno a questi tre “contenitori” è strutturato il programma dei lavori per una durata prevista di 4 ore, che prevede la presentazione della ricerca Abitare Fluido e una sessione focalizzata sulle domande di ricerca, pratiche, normative ed esempi progettuali con un focus alla dimensione metropolitana milanese. Al termine dell'incontro è previsto un momento di dibattito e scambio con gli enti invitati e il pubblico partecipante.
IL PROGETTO ABITARE FLUIDO
sessione I, dalle ore 9.30 alle ore 11.15
Saluti istituzionali e benvenuti
Beatrice Costa, Direttrice Fondazione OAMi
Tommaso Vitale, Presidente Urban School Sciences Po
La ricerca
Introduzione al modello Abitare Fluido ed origine del concept di progetto dalle attività di FHS a Parigi e Helsinki
Giordana Ferri, Direttrice esecutiva Fondazione Housing Sociale
Approfondimento rispetto ai temi della pubblicazione della ricerca e agli esiti
Silvia Cafora, Politecnico di Torino, coordinatrice della ricerca Abitare Fluido ed Erica Mangione, Politecnico di Torino, tra gli autori della pubblicazione
L'esperienza di Milano 2035
Sara Travaglini, Presidentessa DAR Casa
L’abitare giovanile nella dimensione metropolitana: la prospettiva di Città Metropolitana
Isabella Susi Botto, Direttrice Direzione di Progetto Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana
Dibattito
Pausa tra le 11.15 e le 11.45
CARA CASA: OLTRE IL FESTIVAL
sessione II, dalle ore 11.45 alle ore 13.30
Saluti istituzionali e introduzione
Marialisa Santi, Presidente Fondazione OAMi
La sfida delle politiche pubbliche per l'housing sociale
Dario Costi, Università di Parma
L’abitare giovanile nella dimensione cittadina: la prospettiva del Comune di Milano
Filippo Salucci, City Operation Manager del Comune di Milano
Innovazione normativa e tipologica per l’abitare
Stefano Guidarini, Professore del Politecnico di Milano, dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Sostenibilità e prospettive per il futuro dell’abitare
Donatella Wallnofer, INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura
Dibattito e conclusioni
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 9.30 del 23 maggio 2024.
Iscrizione per partecipare in sede all'incontro "Abitare giovanile a Milano"
Caricamento...
Iscrizione webinar "Abitare giovanile a Milano. Le sfide dell’abitare in una prospettiva metropolitana" / - 23 maggio (per gli iscritti all'Ordine di Milano)
Caricamento...
Iscrizione webinar "Abitare giovanile a Milano. Le sfide dell’abitare in una prospettiva metropolitana" / - 23 maggio (per NON iscritti all'Ordine di Milano)
Caricamento...
Milano Arch Week 2024 Weak Architecture è un festival internazionale - giunto alla VI edizione - dedicato all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano, Triennale Milano, con la direzione artistica di Stefano Boeri. Tutte le informazioni e il programma completo si trovano seguendo questo link.
Con il patrocinio di
In copertina: workshop Abitare Fluido @ Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, crediti fotografici Fondazione Giangiacomo Feltrinelli