il 23.11.2023
Dalle 10:00 Alle 19:00
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
il 23.11.2023
Dalle 10:00 Alle 19:00
ABITARE FLUIDO - WORKSHOP
OPEN CALL: la questione abitativa vista attraverso gli occhi delle nuove generazioni
Come vivi e come vorresti vivere in città? Quali sono le tue aspirazioni e prospettive abitative rispetto alle trasformazioni dell’economia e del mondo del lavoro?
Nell'ambito del progetto ABITARE FLUIDO è aperta la open call dedicata ai giovani tra i 24 e i 38 anni per partecipare a un workshop gratuito sull'abitare giovanile. Dopo la prima tappa a Torino (17 novembre, info e iscrizioni a fondo pagina), a Milano il workshop si terrà il 23 novembre presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio 5, e sarà suddiviso in due sessioni con il medesimo programma:
- la mattina dalle 10.00 alle 13.00
- il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00
Vi è la possibilità di iscriversi indifferentemente ad una delle due sessioni.
La partecipazione al workshop riconosce 3 cfp agli architetti.
ABITARE FLUIDO è un progetto che indaga la questione abitativa vista attraverso gli occhi delle nuove generazioni, promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in partnership con Fondazione Ordine Architetti Milano, Fondazione Housing Sociale, Spazio Aperto Servizi e Assoimmobiliare. L'iniziativa vuole analizzare e investigare preferenze, orientamenti e tendenze tra i giovani sulle dinamiche dell’abitare, con lo scopo di sviluppare delle linee guida in materia di interventi di politica pubblica sull'abitare da sottoporre all’attenzione del decisore politico. Il focus è sui capoluoghi Torino e Milano che si trovano oggi ad affrontare una serie di fenomeni che stanno colpendo la qualità della vita delle fasce più vulnerabili della popolazione, incluse quelle giovanili.
La Fondazione Ordine Architetti Milano è partner del progetto Abitare Fluido nel quadro di un impegno più ampio sui temi dell’abitare, che nel 2023 ha visto realizzare iniziative quali il Festival Cara Casa e la X edizione del Premio Baffa Rivolta. Abitare Fluido dà la possibilità di raccogliere contributi su questi temi con workshop, ricerche e attività editoriale e rappresenta un’occasione per portare anche il punto di vista degli architetti più giovani sui temi dell’abitare in città.
Workshop 23 novembre | programma
Il programma delle due sessioni del workshop (mattina 10.00-13.00 e pomeriggio 16.00-19.00) è il medesimo:
- Introduzione al progetto ABITARE FLUIDO
- Tavolo di discussione "Quali criticità abitative e quali i modelli abitativi desiderati"
- Gruppi di lavoro su ABITARE FLUIDO
- Conclusione e restituzione lavori
Con: Giordana Ferri, Direttrice di Fondazione Housing Sociale e docente presso Politecnico di Milano e Silvia Cafora, Ricercatrice presso il dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino e presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Se hai tra i 24 e 38 anni, risiedi a Milano e sei in affitto o alla ricerca di una casa o un alloggio potrai partecipare al workshop di giovedì 23 novembre, iscrivendoti attraverso i form sottostanti.
- Se NON SEI ISCRITTO all'Ordine degli Architetti di Milano iscriviti al workshop attraverso questo link.
- Se SEI ISCRITTO all'Ordine degli Architetti di Milano iscriviti al workshop usando i bottoni sottostanti:
WS ABITARE FLUIDO - 10/13
Caricamento...
WS ABITARE FLUIDO - 16/19
Caricamento...
3 cfp agli architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.
Lo stesso workshop si svolgerà a Torino presso Urban Lab Torino il 17 novembre (10.00-13.00 e 16.00-19.00).
- Se NON SEI ISCRITTO all'Ordine degli Architetti di Torino iscriviti al workshop attraverso questo link
- Se SEI ISCRITTO all'Ordine degli Architetti di Torino iscriviti al workshop attraverso questo link