Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
Iscrizione e cancellazione
I titoli di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, architetto iunior e pianificatore iunior, si acquisisce con la laurea e il superamento del relativo Esame di Stato mentre, per l’esercizio della professione, è necessaria l’iscrizione all’albo, suddiviso in Sezioni (A e B) e relativi settori.
L’appartenenza a uno specifico Ordine professionale dipende dal luogo di residenza anagrafica o domicilio professionale. Le domande di iscrizione, così come anche trasferimenti e cancellazioni, sono sottoposte alla preventiva approvazione del Consiglio dell’Ordine.
A iscrizione avvenuta viene rilasciato al professionista il timbro e il numero di matricola.
L’appartenenza all’Albo, con il pagamento della relativa quota annuale, consente di usufruire anche di tutti i servizi messi a disposizione dall’Ordine e dalla Fondazione
Il professionista iscritto all’albo è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico nonché degli adempimenti necessari nell’esercizio nell’organizzazione della propria attività professionale.
Per iscriversi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata da consegnare, previo appuntamento, presso la segreteria.
Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda.
Per iscriversi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata da consegnare, previo appuntamento, presso la segreteria.
Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda.
Per trasferirsi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata da consegnare, previo appuntamento, presso la segreteria.
Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda.
Per cancellarsi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata da consegnare, previo appuntamento, presso la segreteria.
Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda.
Timbro professionale
Il timbro professionale viene rilasciato gratuitamente ai nuovi iscritti, con ritiro presso la sede dell'Ordine. I duplicati del timbro professionale vengono rilasciati a pagamento: dopo aver compilato la richiesta di duplicato, è necessario effettuare il pagamento sul portale PagoPA (selezionando: servizi di segreteria > timbri). La dicitura di genere maschile (architetto) o femminile (architetta) va indicata al momento dell’iscrizione all’albo o della richiesta di duplicato.
In occasione della presentazione della domanda di iscrizione all'Ordine l'interessato/a dovrà compilare la scheda dei dati professionali, inoltre le verrà consegnato dichiarazione d'impegno per l'iscrizione a Inarcassa.
Autorità competente:
MUR Ministero dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca
Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore – uff. VI
Referente: Nicola Martino
Tel. +39 06 584 978 48