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Iscrizione e cancellazione

I titoli di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, architetto iunior e pianificatore iunior, si acquisisce con la laurea e il superamento del relativo Esame di Stato mentre, per l’esercizio della professione, è necessaria l’iscrizione all’albo, suddiviso in Sezioni (A e B) e relativi settori.

L’appartenenza a uno specifico Ordine professionale dipende dal luogo di residenza anagrafica o domicilio professionale. Le domande di iscrizione, così come anche trasferimenti e cancellazioni, sono sottoposte alla preventiva approvazione del Consiglio dell’Ordine.


A iscrizione avvenuta viene rilasciato al professionista il timbro e il numero di matricola. 


L’appartenenza all’Albo, con il pagamento della relativa quota annuale, consente di usufruire anche di tutti i servizi messi a disposizione dall’Ordine e dalla Fondazione


Il professionista iscritto all’albo è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico nonché degli adempimenti necessari nell’esercizio nell’organizzazione della propria attività professionale. 


Iscrizione - persone fisiche

Per iscriversi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata da consegnare, previo appuntamento, presso la segreteria.

 

Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda.

Iscrizione - società tra professionisti

Per iscriversi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata da consegnare, previo appuntamento, presso la segreteria.


Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda.


Trasferimento

Per trasferirsi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata da consegnare, previo appuntamento, presso la segreteria.


Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda.


Cancellazione

Per cancellarsi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata da consegnare, previo appuntamento, presso la segreteria.


Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda.


Timbro professionale

Il timbro professionale viene rilasciato gratuitamente ai nuovi iscritti, con ritiro presso la sede dell'Ordine. I duplicati del timbro professionale vengono rilasciati a pagamento: dopo aver compilato la richiesta di duplicato, è necessario effettuare il pagamento sul portale PagoPA (selezionando: servizi di segreteria > timbri). La dicitura di genere  maschile (architetto) o femminile (architetta) va indicata al momento dell’iscrizione all’albo o della richiesta di duplicato.

Chiedi il duplicato PagoPA

Modulistica e dichiarazioni

In occasione della presentazione della domanda di iscrizione all'Ordine l'interessato/a dovrà compilare la scheda dei dati professionali, inoltre le verrà consegnato dichiarazione d'impegno per l'iscrizione a Inarcassa.

Riconoscimenti titoli U.E. e extra U.E.

Autorità competente:

MUR Ministero dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca
Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore – uff. VI

Referente: Nicola Martino
Tel. +39 06 584 978 48

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