Caricamento...

Nuova Determina dirigenziale in ordine alle cessioni delle dotazioni urbanistiche

In data 30 ottobre 2023 è stata assunta da parte del Comune di Milano una Determina dirigenziale riguardante le “Linee guida per la definizione della modalità di conferimento delle dotazioni territoriali dovute e approvazione dell’atto d’obbligo di cessione per aree interessate da strumenti di pianificazione intermedia”.

Con tale Determina, il Comune di Milano ha introdotto alcune significative novità operative in tema di aree per le dotazioni territoriali, novità che interessano sia gli interventi di qualsiasi dimensione da realizzarsi negli ambiti interessati dai due studi di area già resi pubblici dall’amministrazione sia, in generale, interventi di nuova costruzione o ristrutturazione con demolizione e ricostruzione aventi superfici di intervento (ST) superiori ai 5.000 mq e che comportino necessità di dotazioni territoriali per servizi ai sensi dell’art. 11 delle NdA del PdS del PGT.


Appare utile sottolineare la portata di tale determina che, nelle more dell’adozione della Nuova variante al PGT e del nuovo Regolamento Edilizio, introduce svariati elementi di incertezza per quanto attiene alla procedura, al contenuto dei progetti relativi alle aree comprese nella nuova disciplina ed alle tempistiche necessarie per la conclusione del procedimento, elementi in merito ai quali nella determina non vi è traccia se non il fatto che, in caso di utilizzazione dello strumento della SCIA, la stessa dovrà essere presentata secondo quanto disposto dall’articolo 23bis del DPR n. 380/2001.


Si evidenzia che il contenuto di tale DD non è stato oggetto di discussione con l'Ordine degli Architetti di Milano e neppure con l’Osservatorio Edilizio.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più