Dal 17.04.2025 al 31.03.2026
Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.
«Dopo un processo impegnativo e faticoso durato diversi mesi, la piattaforma concorsuale dell’Ordine degli Architetti di Milano è finalmente operativa e certificata. L'impegno è che la piattaforma Concorrimi, attiva da quasi dieci anni, si confermi un luogo di garanzia per il progetto, nel quale architetti ed enti lavorano insieme per realizzare opere di qualità». Così commenta Stefano Rigoni, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano.
In attesa della pubblicazione di nuovi concorsi sulla piattaforma, sono disponibili gli esiti e le relative proposte progettuali dei concorsi conclusi nel 2024.
«Il 2024 ha visto la conclusione di importanti procedure concorsuali bandite su Concorrimi: concorsi che hanno riguardato progetti di edifici rilevanti per i rispettivi territori tra cui scuole, poli culturali e social housing con l’obiettivo di mettere il progetto a servizio di riqualificazioni e rifunzionalizzazioni importanti e innovative». Aggiunge Alessandro Alì, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano.
Di seguito alcuni dei concorsi conclusi nel 2024, con notizia dei vincitori.
LA SCUOLA AL CENTRO DEL FUTURO a Brescia, concorso di progettazione in due fasi per la realizzazione di un nuovo Polo Scolastico | Community Hub nel quartiere Don Bosco a Brescia. L’intervento oggetto del Concorso di Progettazione ha l’obiettivo, da un lato, di sperimentare un modello scolastico innovativo nel quartiere Don Bosco attraverso la costituzione di un nuovo polo scolastico, inteso quale Community Hub, destinato non solo all’attività scolastica della popolazione compresa nella fascia d’età fra 0-14 anni, ma anche ad offrire servizi, corsi e laboratori destinati alla comunità locale; dall’altro, sperimentato e validato tale modello, replicare lo stesso in altri quartieri dell’area sud-ovest e della città. Il concorso, promosso dal Comune di Brescia e pubblicato su Concorrimi a giugno 2023, ha visto la conclusione dell'iter concorsuale a febbraio 2024 con l'approvazione della graduatoria definitiva. Vincitore del concorso è il gruppo composto da Tesio Guido (capogruppo), Munaretto Nicola, Pallaoro Michele, Ellena Emilio Aldo, Pulice Massimiliano, Salvaneschi Martina e Ferlenga Alberto. Tutte le informazioni disponibili qui.
ABITARE VILLA MATER a Rivoli, concorso di progettazione in due fasi promosso dalla Fondazione Ufficio Pio, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per l’architettura / Torino con il patrocinio della Città di Rivoli. Oggetto del concorso è la rifunzionalizzazione del complesso immobiliare denominato “Villa Mater – Riccardo De Angeli” sito nel comune di Rivoli, in provincia di Torino, per realizzare una “residenza collaborativa per la longevità”, sul modello del Senior Social Housing, sperimentando nuove modalità di abitare capaci di mitigare la vulnerabilità, la solitudine e l’esclusione legate all’avanzare dell’età. L'iter concorsuale, lanciato sulla piattaforma a luglio 2023, si è concluso a febbraio 2024 e ha visto vincitore il gruppo composto da Ricci Gian Nicola (capogruppo), Napoli Paolo, Napoli Valeria, Catrano Giovanni, Romano Sara, Cagni Andrea, Pippione Marco Francesco, Restagno Matteo, Griginis Alessia e Ferrarotti Andrea. Tutte le informazioni disponibili qui.
NUOVO POLO CULTURALE PER L'EX MANIFATTURA TABACCHI DI TORINO, concorso di progettazione in due fasi per la riqualificazione urbanistica, architettonica e funzionale del complesso storico dell'ex manifattura Tabacchi di Torino - fabbrica di sigari, sigarette e tabacco trinciato dismessa dal 1996 - da destinare a nuovo Polo Culturale, in cui è stato sperimentato un nuovo modello per la nomina della commissione giudicatrice a maggior tutela dei professionisti. Promosso dall'Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, il concorso ha avuto come oggetto l'acquisizione di una proposta ideativa unitaria di riqualificazione dell’intero compendio che tenesse conto delle migliori soluzioni distributive degli spazi e delle differenti amministrazioni. Pubblicato su Concorrimi a novembre 2023, il concorso ha proclamato vincitore nell'ottobre del 2024 il gruppo composto da Carli Jacopo (capogruppo), Weber Filippo, De Robertis Niccolo', Stignani Antonio, De Niederhausern, Chiaro Gianluigi, Toniato Enrico, Morichi Gloria, Bolognini Davide, Bonelli Vittorio, Vacchina Guido e Rollino Luca. Tutte le informazioni disponibili qui.
#CONCORRIMI
.concorrimi è una piattaforma e un bando tipo, attivato nel 2014. Ad oggi sono 81 i concorsi banditi, di cui 65 di progettazione e 16 di idee, in 43 comuni e 11 regioni.
L’Ordine di Milano promuove lo strumento concorsuale con convinzione, ritenendo che il concorso di architettura:
- sia aperto, trasparente e vantaggioso
- restituisca centralità al progetto nei processi di trasformazione dei luoghi, garantendo qualità e meritocrazia, e ne declina nuovi linguaggi
- dia linfa a quell’esigenza, messa in luce anche dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), di sostenere i giovani costituendo opportunità lavorativa e ascensore professionale
- consenta di affrontare molti temi di progetto, tra cui progettazione architettonica e infrastrutturale, opere pubbliche tra cui di edilizia scolastica, riqualificazione urbana, restauro, masterplan urbanistici