Caricamento...

"InPratica": nuovo portale per la ricerca di documenti edilizi del Comune di Milano

Dal 09.04.2025

Un nuovo e utilissimo servizio dedicato alla richiesta di documenti edilizi a disposizione dei cittadini.

È attivo il portale "InPratica", raggiungibile dal sito del Comune di Milano al seguente link: chiunque potrà consultare - per indirizzo e numero civico, per numero di protocollo e anno o per dati catastali - il Database Unico che, allo stato attuale, contiene alcuni riferimenti di base (protocollo, anno, ubicazione dell’immobile, dati catastali e relativi titoli edilizi).


Il Database verrà progressivamente completato, in modo da consentire all’utente che ne faccia richiesta di effettuare la ricerca in autonomia di tutti i dati contenuti nei fascicoli edilizi. Anche se non tutte le pratiche sono ancora state digitalizzate, la documentazione richiesta verrà digitalizzata e inviata in tempi brevi.


Già adesso è possibile selezionare il fascicolo di interesse direttamente nel portale e - previo pagamento tramite PagoPa dei diritti di ricerca e ricezione della relativa fattura - inoltrare istanza di visura, ottenendone la disponibilità in preview oltre all’opportunità di selezionare singoli documenti di cui si intenda avere copia digitale.
Nel caso in cui i fascicoli edilizi richiesti non siano ancora individuabili all’interno del Database, è comunque possibile richiederli mediante ricerca libera che verrà effettuata in backoffice con successivo riscontro.
L’importo del pagamento dei diritti di Segreteria delle Visure rimane invariato: 50 euro per ricerca semplice (una pratica) e 100 euro per ricerca complessa (atti di fabbrica o tre pratiche riferite al medesimo immobile), oltre all’Iva.


Il portale è gestito da un concessionario (Microdisegno con Maggioli e Coopservice), attraverso un accordo con l’Amministrazione della durata di 13 anni, che comprenderà la digitalizzazione e le visure dell’intero archivio dei fascicoli edilizi.


Potrebbe interessarti

26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: presentazione dei candidati

Per dare visibilità ai candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti la propria sede il pomeriggio di giovedì 4 settembre dalle ore 17.00, per un incontro durante il quale sarà possibile per ciascun candidato/a presentare il proprio programma e approfondire le proposte elettorali.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: le info utili per candidarsi e votare

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più
26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più