Caricamento...

Golden Cubes Awards 2023-2026: UIA Architecture & Children

Dal 27.01.2026 al 31.05.2026

Il CNAPPC bandisce l'edizione nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, promosso da UIA Unione Internazionale degli Architetti per promuovere consapevolezza e qualità dell'architettura, stimolando le giovani generazioni.

Il premio intende valorizzare e riconoscere il lavoro di coloro che, attraverso l’educazione e la formazione, preparano bambini e ragazzi a comprendere, interpretare e progettare l’ambiente costruito. Immaginare le città del futuro rappresenta oggi una sfida urgente e strategica per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita. In questo quadro, il Premio si propone non solo di celebrare le esperienze più significative, ma anche di incoraggiare la nascita di nuovi progetti e percorsi educativi che condividano i medesimi obiettivi culturali e civili.


I candidati sono invitati a presentare progetti che descrivono attività (corsi, lezioni, eventi, ecc.) o prodotti (pubblicazioni, strumenti, giochi, kit, guide, film, programmi informatici, ecc.) destinati all’insegnamento dell’architettura e dell’ambiente antropizzato ai bambini e ai giovani.


Il Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards non è un concorso nel quale i candidati devono elaborare nuovi progetti: si possono presentare candidature per attività in corso, o un evento già realizzato o un prodotto

sviluppato in qualsiasi momento tra marzo 2023 e la scadenza del 16 marzo 2026. Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.


Il Premio è articolato in due fasi:

procedura nazionale, a cura della sezione membro aderente all’UIA: il CNAPPC per l’Italia.

procedura internazionale, a cura della Segreteria organizzativa del Programma di Lavoro dell’UIA Architecture & Children.


CATEGORIE


I Golden Cubes Awards riconoscono progetti eccellenti in quattro categorie:


School Award – Premio per le scuole - Aperto a qualsiasi scuola che fornisca istruzione generale secondo il curriculum

statale o nazionale a bambini e giovani (sono escluse le scuole che offrono formazione specialistica o professionale in

arte, design, architettura o ambiti affini).

Institution Award – Premio per le istituzioni - Aperto a musei, gallerie, fondazioni, associazioni e altre organizzazioni,

singolarmente o in collaborazione con altre, in qualsiasi ambito (le scuole che offrono formazione specialistica o professionale

in arte, design, architettura o ambiti affini possono partecipare in questa categoria).

Written Media Award - Premio per i media scritti - Aperto a individui e organizzazioni operanti nei media scritti (articoli,

libri, riviste o strumenti educativi non audiovisivi).

Audio-Visual Media Award - Premio per i media audiovisivi - Aperto a individui e organizzazioni operanti nei media audiovisivi (documentari, film, programmi TV o strumenti educativi audiovisivi).

Special Award – Premio speciale - Ogni edizione del premio si concentrerà su un “tema caldo” specifico, selezionato dalla giuria internazionale tra i progetti nominati nelle quattro categorie del premio. Il progetto selezionato dovrà essere stato realizzato in un contesto di grave instabilità sociale, come guerre, disastri naturali, cambiamenti climatici o altre crisi che causano gravi perdite umane, materiali o ambientali. 


GIURIA


La Giuria nazionale sarà composta da 5 membri (3 architetti, 2 non-architetti) e comprende alcuni architetti con esperienza in attività interdisciplinari e nel campo dell’istruzione dei giovani e almeno un professionista della didattica o della comunicazione.


PREMI E RICONOSCIMENTI


Il CNAPPC prevede per la Fase Nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards un montepremi complessivo pari a Euro 6.000 (Euro Seimila/00), così suddiviso:


School Award – Premio per le scuole: 1° Premio pari a Euro 1.500 (Euro Millecinquecento/00);

Institution Award – Premio per le istituzioni: 1° Premio pari a Euro 1.500 (Euro Millecinquecento/00);

Written Media Award - Premio per i media scritti: 1° Premio pari a Euro 1.500 (Euro Millecinquecento/00);

Audio-Visual Media Award - Premio per i media audiovisivi: 1° Premio pari a Euro 1.500 (Euro Millecinquecento/00);

Eventuali menzioni per le quattro categorie del Premio individuate dalla Giuria.


INFO e CONTATTI


L'iniziative è pubblicata sul sito ufficiale del CNAPPC: www.awn.it

Email: uia-architectureandchildren2026@cnappc.it

Tel. 06.6879520




Potrebbe interessarti

04.02.2026 Corsi

Disegnare per progettare: consulta la gallery dei partecipanti, al via la nuova edizione del corso

Da diversi anni la Fondazione offre ai propri iscritti l’opportunità di partecipare a un corso dedicato al disegno a mano libera, finalizzato a fornire e consolidare le tecniche di base di questa pratica, intesa come strumento intellettuale e professionale per l’attività dell’architetto. Attraverso il disegno, gli architetti esplorano le potenzialità espressive dello spazio architettonico, utilizzando questo mezzo non solo come supporto concreto alla progettazione, ma anche come occasione di rilassamento e allenamento mentale – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Scopri di più
03.02.2026 Fondazione

Annuncio ricerca addetto/a comunicazione e sviluppo digitale

La Fondazione OAMi ricerca una figura professionale dedicata alle attività di comunicazione esterna dell’ente e allo sviluppo di creatività digitali su progetti culturali e formativi.

Scopri di più
03.02.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Webinar sulla Prevenzione Sismica

Il CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti con la Fondazione Inarcassa e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo formativo sulla Prevenzione Sismica, che si svolgerà il 13 e il 27 febbraio 2026.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU