Caricamento...

In occasione della Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria 2024, segnaliamo alcuni volumi dalla Biblioteca dell'Ordine, che hanno come protagonisti autori e/o tematiche legate all'Olocausto.


Ricordiamo che i volumi della Biblioteca, insieme alle riviste, sono consultabili gratuitamente da tutti, previa prenotazione qui, e richiedibili in prestito gratuito per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano. 


Comunichiamo inoltre due occasioni che ripropongono alcuni dei prodotti culturali sviluppati nell'ambito di Architecture and Remebrance - progetto europeo coordinato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano:


  • La disponibilità gratuita presso la sede copie di “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca”. Frutto dell'attività di ricerca condotta negli archivi in Italia e in Cecoslovacchia dal CDEC e dalla Comenius University di Bratislava, la pubblicazione presenta uno spaccato sulle condizioni di vita di alcuni architetti durante il regime nazifascista in Italia e in Europa. Parte centrale della pubblicazione, dieci storie di altrettanti architetti costretti a migrare o ad abbandonare la professione per via delle leggi razziali: Daniele Calabi, Ciro Contini, Romeo Di Castro, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Desider Quastler, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo, Andrej Steiner.  “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca” può essere ritirata presso la sede dell'Ordine di Milano, in via Solferino17/19 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00), previa prenotazione tramite il form a fondo pagina.


  • La proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” (2023) che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 17.00 e domenica 28 gennaio alle ore 11.30 presso la Cineteca Milano Arlecchino. Il film, diretto dal regista Davide Rizzo e prodotto dall’Ordine degli Architetti di Bologna, racconta la vita e le discriminazioni subite dall’architetto Rimini (Palermo 1898 - Genova 1976). I biglietti sono acquistabili a questo link.




Sottoscrizioni chiuse

Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca

Caricamento...

Potrebbe interessarti

28.02.2024 Call

Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 e con buona dimestichezza della lingua inglese per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 10 marzo 2024.

Scopri di più
21.02.2024 Sito

Organi del Cnappc 2021/2026: riassegnazione cariche

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nel corso della propria seduta del 5 febbraio 2024, ha proceduto alla riassegnazione delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario.

Scopri di più
20.02.2024 Premio Baffa Rivolta 2023

Premio Baffa Rivolta 2023: gli esiti

A seguito dei lavori della Giuria pubblichiamo i risultati dell'9° edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta. Vincitore il progetto spagnolo "Social Housing 1737" a Gavà, Barcellona, di H Arquitectes, studio composto da David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó.

Scopri di più