In occasione della Giornata della Memoria 2024, segnaliamo alcuni volumi dalla Biblioteca dell'Ordine, che hanno come protagonisti autori e/o tematiche legate all'Olocausto.
- Editoriali di architettura di Ernesto Nathan Rogers, a cura di Gabriella Lo Ricco, Mario Viganò, Zandonai, Rovereto 2009.
- Alessandro Rimini. Opere e silenzi di un architetto milanese, di Giovanna D'Amia, Maggioli editore, Milano 2011.
- Architecture and remembrance. Traces of life and work / Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca, AA.VV., Fondazione OAMi, Milano 2022.
- Architecture and remembrance. Sette vite (o sei). Archifumetto. Progetto di ricerca, architettura e memoria, a cura di Lorenzo Bergamini, Italiatipografia Editore, Ferrara 2023.
- Banfi, Begiojoso, Peressutti e Rogers: lo studio architetti BBPR a Milano, l'impegno permanente, a cura di Antonio Piva, Electa, Milano 1982.
Ricordiamo che i volumi della Biblioteca, insieme alle riviste, sono consultabili gratuitamente da tutti, previa prenotazione qui, e richiedibili in prestito gratuito per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano.
Comunichiamo inoltre due occasioni che ripropongono alcuni dei prodotti culturali sviluppati nell'ambito di Architecture and Remebrance - progetto europeo coordinato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano:
- La disponibilità gratuita presso la sede copie di “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca”. Frutto dell'attività di ricerca condotta negli archivi in Italia e in Cecoslovacchia dal CDEC e dalla Comenius University di Bratislava, la pubblicazione presenta uno spaccato sulle condizioni di vita di alcuni architetti durante il regime nazifascista in Italia e in Europa. Parte centrale della pubblicazione, dieci storie di altrettanti architetti costretti a migrare o ad abbandonare la professione per via delle leggi razziali: Daniele Calabi, Ciro Contini, Romeo Di Castro, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Desider Quastler, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo, Andrej Steiner. “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca” può essere ritirata presso la sede dell'Ordine di Milano, in via Solferino17/19 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00), previa prenotazione tramite il form a fondo pagina.
- La proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” (2023) che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 17.00 e domenica 28 gennaio alle ore 11.30 presso la Cineteca Milano Arlecchino. Il film, diretto dal regista Davide Rizzo e prodotto dall’Ordine degli Architetti di Bologna, racconta la vita e le discriminazioni subite dall’architetto Rimini (Palermo 1898 - Genova 1976). I biglietti sono acquistabili a questo link.
Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca
Caricamento...