Ordine degli Architetti di Milano: la nuova area personale

In un'ottica di miglioramento dei servizi offerti ai propri iscritti e al pubblico di professionisti e cittadini interessati ai temi dell'architettura, sarà presto disponibile la nuova area personale del sito web dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione.

Si tratta di un ulteriore tassello nel processo, iniziato nel 2019, di rinnovamento del sito web di Ordine e Fondazione e di digitalizzazione dei servizi offerti al pubblico. A partire dal nuovo anno saranno rese disponibili delle nuove funzionalità in grado di rendere più fruibile il sito attraverso un’interfaccia più chiara ed immediata per una gestione efficace da parte dell’utente delle informazioni personali e professionali.

Il nuovo strumento, disponibile a partire dal 10 gennaio 2024*, interesserà principalmente gli iscritti all'Ordine di Milano, ma consentirà di accedere tramite il nuovo login SPID/CIE anche ai non iscritti che saranno in grado di gestire i propri acquisti, le proprie iscrizioni a corsi ed eventi o le prenotazioni agli sportelli di consulenza, comunicando direttamente con il personale dell'ente. Agli iscritti all'albo sarà inoltre consentito aggiornare i propri dati personali (anagrafica e recapiti), indicare ambiti di interesse per ricevere comunicazioni dedicate, consultare lo storico delle proprie attività sul sito e candidarsi per eventuali nomine nelle commissioni o nei gruppi di lavoro promossi dall'Ordine.

*Il rilascio della nuova area personale avviene in data 10 gennaio in modo progressivo, per cui gli aggiornamenti potrebbero non essere immediati.

AREA PERSONALE ISCRITTO/A ORDINE DI MILANO: LE NOVITÀ

• Al primo accesso all'area personale, gli utenti saranno guidati da istruzioni navigabili che illustreranno la posizione delle principali sezioni dell’area, descrivendone i contenuti. I diversi servizi risulteranno riorganizzati sia nella pagina principale di accesso all'area personale, che nel menu a sinistra.
  • All’ingresso di ogni sezione, nella parte alta della pagina è sempre presente un testo riassuntivo delle principali funzionalità contenute nella sezione.
  • Rimarrà per gli architetti la possibilità di richiedere certificati e stampare il tesserino di iscrizione all'albo, accedere ai servizi convenzionati con l'ente (PEC, Portale dei Servizi del Cnappc, CRESME), caricare il proprio CV e aggiornare il portfolio.
  • Nella parte superiore della pagina, gli iscritti visualizzeranno il grado di completamento del profilo, un sunto dei propri dati personali e lo stato del pagamento della quota di iscrizione.
  • Il pannello "Ultime Attività" mostrerà la raccolta delle attività svolte sul sito (iscrizioni a corsi, eventi, prenotazioni di sportelli di consulenza, acquisti di prodotti editoriali) e per alcune di esse sarà possibile annullare la propria prenotazione/iscrizione comunicando direttamente con lo staff o la segreteria.
  • La sezione "Dati anagrafici" conterrà le informazioni personali da rendere visibili o meno nella propria pagina dell’albo e l'area "Recapiti" sarà dedicata ai dati di residenza - domicilio professionale e digitale. Queste informazioni sono da comunicare obbligatoriamente e sarà possibile aggiornarle in qualsiasi momento senza recarsi in segreteria.
  • La sezione "Formazione e professione" conterrà le informazioni di inquadramento formativo e professionale dell'iscritto.
  • Dalla sezione "Preferiti" è possibile salvare dei segnalibri delle pagine del sito ritenute più utili, che verranno poi visualizzati nell’area riservata e nella home page. Per salvare una pagina tra i preferiti e accedervi rapidamente è sufficiente cliccare sull’icona a forma di segnalibro che si trova in alto.

• Nella sezione "Disponibilità" gli iscritti potranno candidarsi per essere sorteggiati per eventuali nomine nelle commissioni o contattati per gruppi di lavoro o attività promossi dall’Ordine.
  • In area "Preferenze" sarà possibile iscriversi o disiscriversi alla/dalla Newsletter di Ordine e Fondazione e indicare i temi di maggior interesse per ricevere comunicazioni dedicate.

Area personale