Caricamento...

100 anni di architettura: un racconto condiviso. Mi ricordo...gli anni '30

L'illustrazione è frutto di un esperimento visivo che impiega un programma di intelligenza artificiale.

Dal 16.05.2023 al 31.05.2023

Dalle  00:00  Alle  00:00

L'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia Milano invitano gli architetti a partecipare attivamente alla costruzione del racconto dei 100 anni di architettura 1923-2023, portando in sede o inviando per mail materiali di racconto dei diversi decenni (fotografie, stampe pubblicitarie/cartoline/ritagli/ post-it con pensieri, disegni) i quali andranno a comporre una grande “parete collage” allestita negli spazi di Via Solferino 19. Aperta la raccolta per il 2° evento dedicato agli ’30 (1933 – 1943), che si terrà nelle giornate del 30 e 31 maggio

L'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia Milano invitano gli architetti a partecipare attivamente alla costruzione del racconto dei 100 anni di architettura 1923-2023, iniziativa organizzata in occasione del centenario della legge n. 1395 del 24 giugno 1923 che istituì gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. 

Tutti gli iscritti potranno portare in sede o inviare per mail, durante tutta la durata del progetto, materiali di racconto dei diversi decenni, portando così il proprio punto di vista e arricchendo il racconto sul centenario della professione: fotografie di un’architettura o un oggetto di design/stampa pubblicitaria/cartolina/ritaglio/ post-it con un pensiero scritto/disegno, i quali andranno a comporre una grande “parete collage” allestita negli spazi dell'Ordine e della Fondazione al piano terra in Via Solferino. 

Si raccolgono i racconti e frammenti per il secondo evento dedicato agli ’30 del ‘900 (decennio 1933 – 1943), che si svolgerà martedì 30 con una conferenza e mercoledì 31 maggio con un itinerario (qui il programma). In caso di invio tramite il form online o mail si chiede di inviare il proprio ricordo entro il 30 maggio oppure di portarlo in sede il giorno dell’evento.


Modalità di partecipazione:
La partecipazione è aperta a tutti gli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano. La partecipazione alla call è gratuita e, non essendo organizzata a scopo di lucro e non promuovendo né azioni commerciali, né vendite, non è assimilabile ai concorsi a premio soggetti ad autorizzazione Ministeriale (articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

I materiali possono essere consegnati a mano lasciandoli alla reception di Fondazione negli orario di ufficio, spediti oppure inviati tramite il form sottostante o via mail a questo indirizzo, con l'oggetto della mail "materiali per 100 anni di architettura - anni '30" entro il 30 maggio.

Ogni partecipante potrà portare o inviare un massimo di 5 materiali, i quali dovranno avere un formato massimo dell'A3, essere in .jpg o .pdf a una risoluzione di 300 dpi, e avere un peso cadauno di max 10 MB.

Per ogni materiale si richiede di indicare una breve didascalia (max 500 battute), mediante le quali il/la partecipante spiega la ragione per cui ha scelto di inviare quel materiale. 


Condizioni di partecipazione
L’architetto/a, partecipando alla call, dichiara che i materiali presentati/inviati non sono coperti da copyright e/o ove necessario hanno ottenuto autorizzazione e liberatoria ad essere esposte ed utilizzate per i scopi descritti dalla presente call, e/o che non ledono diritti di terzi, e che qualora ritraggano soggetti per i quali necessitano il consenso lo stesso sia stato ottenuto; e infine che non contengono propaganda politica e non siano discriminatori. Ogni partecipante si impegna ad escludere ogni responsabilità da parte di Fondazione nei confronti di terzi e a manlevare l’Ordine e la Fondazione da qualsivoglia pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in relazione a questa iniziativa.


A tal fine per partecipare è necessario caricare nel form sottostante il seguente modulo modulo dichiarazione.docx, compilato e allegato unitamente a una copia del documento di identità, in un unico file pdf.


Uso di materiali
I materiali ricevuti saranno appesi e collocati sulla "parete collage" da parte di Fondazione, nell'ambito del progetto 100 anni di architettura 1923-2023 e potranno essere ritratti / riprodotti per la comunicazione del progetto 100 anni. La partecipazione all'iniziativa implica automaticamente l’accettazione di quanto contenuto nella presente call e in particolare l’autorizzazione dei proponenti alla concessione dell'utilizzo delle immagini da parte di Fondazione.


Tempistiche
L'invito è rivolto a costruire la parete collage in occasione dei diversi 10 eventi. Al momento si raccolgono i primi racconti e frammenti per il secondo evento dedicato agli ’30 del ‘900 (decennio 1933 – 1943), che si svolgerà martedì 30 con una conferenza e mercoledì 31 con un itinerario. In caso di invio tramite il form sottostante o via mail si chiede di inviare il proprio ricordo entro il 30 maggio oppure di portarlo in sede il giorno della conferenza.


Tutela della privacy 
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della vigente normativa in tema di privacy e trattamento dati (ex D. Lgs 196/03 e Regolamento (UE) 2016/679 (DGPR). Essi saranno utilizzati dai promotori al fine del corretto svolgimento della call. L’informativa sul trattamento dei dati personali completa è disponibile qui.


Le iscrizioni si sono concluse il 30/05/2023

100 anni di architettura - racconto condiviso - gli anni '30

Caricamento...

Potrebbe interessarti

11.12.2024 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali

L'Ordine di Milano promuove la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
10.12.2024 Sito

Welcome to the English version of the website of the Order of Architects P.P.C. of Milan and its Foundation

In the framework of increasing digital development, the Order intended to make available some of its contents to non Italian speakers and international community made of architects, experts, institutions, Orders and associations of other countries, recognising the international character of Milan in architecture, design, urban policies and our will of constantly enrich the global perspectives on the profession.

Scopri di più
05.12.2024 Avvisi pubblici

Lavoro equo, nel nuovo Codice Deontologico l'obbligo di un accordo scritto con i collaboratori

Dal 2 dicembre, gli studi che hanno preso solo accordi verbali con i propri collaboratori dovranno formalizzare “nero su bianco” il rapporto professionale, pena la sanzione disciplinare. È attivo presso l’Ordine degli Architetti di Milano un servizio di consulenza Fair Work, che supporta titolari e collaboratori nella formalizzazione di corretti rapporti di collaborazione.

Scopri di più