Caricamento...

Forum dell'abitare. Un'occasione di dibattito aperto alla città

Dal 20.03.2023 al 22.03.2023

Dal 20 al 22 marzo, a Milano si terrà il primo Forum dell'Abitare. Un'occasione di dibattito e riflessione sui temi e le esigenze dell'abitare contemporaneo, anche alla luce del Piano Casa triennale del Comune di Milano, in corso di definizione.

Il Comune di Milano, in collaborazione con MM Spa e con il sostegno di Fondazione Cariplo, promuove il Forum dell’Abitare: tre giorni di dibattito e confronto tra cittadini, stakeholders, professionisti, rappresentanti di categorie, accademici, sindacati e comitati di inquilini rispetto alle questioni che riguardano l'abitare contemporaneo. 


Edilizia Residenziale Pubblica, Housing Sociale, PNRR, quartiere San Siro, abitare innovativo, progetti di riqualificazione, sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo presso BASE Milano, via Bergognone 34, con lo scopo di far emergere criticità e contributi utili ad arricchire il Piano Casa 2025, il nuovo documento di visione strategica del Comune per gestire il caro-affitti, migliorare la qualità della vita nei quartieri popolari, affrontare la questione degli affitti brevi e il costo degli immobili.


Nella giornata del 22 marzo, parteciperà al Forum anche l'Ordine degli Architetti di Milano, con la presentazione al pubblico del progetto speciale Cara Casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Per consultare il programma del Forum dell'Abitare e iscriversi gratuitamente agli incontri, visitare il sito dedicato www.forumabitaremilano.it

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più