Caricamento...

Forum dell'abitare. Un'occasione di dibattito aperto alla città

Dal 20.03.2023 al 22.03.2023

Dal 20 al 22 marzo, a Milano si terrà il primo Forum dell'Abitare. Un'occasione di dibattito e riflessione sui temi e le esigenze dell'abitare contemporaneo, anche alla luce del Piano Casa triennale del Comune di Milano, in corso di definizione.

Il Comune di Milano, in collaborazione con MM Spa e con il sostegno di Fondazione Cariplo, promuove il Forum dell’Abitare: tre giorni di dibattito e confronto tra cittadini, stakeholders, professionisti, rappresentanti di categorie, accademici, sindacati e comitati di inquilini rispetto alle questioni che riguardano l'abitare contemporaneo. 


Edilizia Residenziale Pubblica, Housing Sociale, PNRR, quartiere San Siro, abitare innovativo, progetti di riqualificazione, sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo presso BASE Milano, via Bergognone 34, con lo scopo di far emergere criticità e contributi utili ad arricchire il Piano Casa 2025, il nuovo documento di visione strategica del Comune per gestire il caro-affitti, migliorare la qualità della vita nei quartieri popolari, affrontare la questione degli affitti brevi e il costo degli immobili.


Nella giornata del 22 marzo, parteciperà al Forum anche l'Ordine degli Architetti di Milano, con la presentazione al pubblico del progetto speciale Cara Casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Per consultare il programma del Forum dell'Abitare e iscriversi gratuitamente agli incontri, visitare il sito dedicato www.forumabitaremilano.it

Potrebbe interessarti

02.03.2026 Ordine

Governare il territorio attraverso il Piano. 25 anni dopo la riforma del Titolo V della Costituzione

Si riportano i saluti istituzionali della Presidente Francesca Scotti, nel corso dell’evento organizzato da Città Metropolitana e Comune di Milano, tenutosi a Palazzo Reale venerdì 27 febbraio 2026.

Scopri di più
12.02.2026 Ordine

Fuori dall’Ordinario. Una finestra sul mondo

Nasce "Fuori dall’Ordinario. Una finestra sul mondo": un nuovo ciclo di incontri promosso da Ordine e Fondazione, per andare oltre i confini tradizionali in cui l’Ordine degli Architetti si muove ed essere parte attiva del dibattito pubblico sul futuro della società.

Scopri di più
11.02.2026 INPS

Contributo economico per professionisti under 35

INPS fornisce chiarimenti sui contributi economici per l'avvio di attività imprenditoriali di liberi professionisti under 35 (Incentivo decreto Coesione, DL n. 60/2024). Scadenza per presentare le domande: 2 marzo 2026.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU