Caricamento...

Fair Work: conclusa la tavola rotonda con i titolari di studi e società

Prosegue l'impegno dell'Ordine nel promuovere la valorizzazione di pratiche di lavoro corrette all’interno di studi, aziende e società di architettura.

Il 30 novembre si è svolta la seconda tavola rotonda di confronto dedicata al tema del “Fair Work” (lavoro equo), organizzata dall’Ordine di Milano per facilitare la comprensione di problemi e prospettive di chi lavora negli studi di architettura e, dopo il primo appuntamento organizzato con architetti under35 collaboratori di studi professionali, è stata la volta dei titolari di studio, associati di società tra professionisti o responsabili di società del settore, che si avvalgono del supporto di collaboratori a P.Iva, consulenti o personale dipendente.


Siamo soddisfatti del riscontro che hanno avuto entrambe le iniziative, che ci hanno consentito di incontrare circa 40 professionisti, tra collaboratori e titolari di studio – afferma Federico Aldini, Presidente dell’Ordine. Siamo convinti che grazie a questi dialoghi, potremo orientare al meglio l’elaborazione degli strumenti che ci proponiamo di mettere a disposizione dei professionisti che intendano tutelare e sostenere condizioni di lavoro corrette.”


Entrambe le tavole rotonde sono state facilitate per raccogliere testimonianze dell’organizzazione interna degli studi, situazioni professionali individuali, interrogativi su contrattualistica e deontologia e suggerimenti a partire dall’esperienza diretta degli architetti.


Intendiamo ora sistematizzare e consolidare quanto raccolto e avviare un ultimo confronto con esperti di diversi settori (legale, fiscale, amministrativo, giuslavoristico tra gli altri) – conclude la Consigliera Francesca Scotti, membro del Gruppo di Lavoro Fair Work (con i consiglieri Alberto Bortolotti e Bianca Miglietta) – con l’obiettivo di restituire l’esito di questo percorso nei primi mesi del 2023.”

Potrebbe interessarti

04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più
03.12.2025 Inarcassa

INARCASSA: dichiarazioni dei redditi e dei volumi d'affari 2024

Si ricorda ai professionisti titolari di partita IVA e iscritti a INARCASSA che coloro che non hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre possono farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.

Scopri di più
26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU