Caricamento...

Fair Work: conclusa la tavola rotonda con i titolari di studi e società

Prosegue l'impegno dell'Ordine nel promuovere la valorizzazione di pratiche di lavoro corrette all’interno di studi, aziende e società di architettura.

Il 30 novembre si è svolta la seconda tavola rotonda di confronto dedicata al tema del “Fair Work” (lavoro equo), organizzata dall’Ordine di Milano per facilitare la comprensione di problemi e prospettive di chi lavora negli studi di architettura e, dopo il primo appuntamento organizzato con architetti under35 collaboratori di studi professionali, è stata la volta dei titolari di studio, associati di società tra professionisti o responsabili di società del settore, che si avvalgono del supporto di collaboratori a P.Iva, consulenti o personale dipendente.


Siamo soddisfatti del riscontro che hanno avuto entrambe le iniziative, che ci hanno consentito di incontrare circa 40 professionisti, tra collaboratori e titolari di studio – afferma Federico Aldini, Presidente dell’Ordine. Siamo convinti che grazie a questi dialoghi, potremo orientare al meglio l’elaborazione degli strumenti che ci proponiamo di mettere a disposizione dei professionisti che intendano tutelare e sostenere condizioni di lavoro corrette.”


Entrambe le tavole rotonde sono state facilitate per raccogliere testimonianze dell’organizzazione interna degli studi, situazioni professionali individuali, interrogativi su contrattualistica e deontologia e suggerimenti a partire dall’esperienza diretta degli architetti.


Intendiamo ora sistematizzare e consolidare quanto raccolto e avviare un ultimo confronto con esperti di diversi settori (legale, fiscale, amministrativo, giuslavoristico tra gli altri) – conclude la Consigliera Francesca Scotti, membro del Gruppo di Lavoro Fair Work (con i consiglieri Alberto Bortolotti e Bianca Miglietta) – con l’obiettivo di restituire l’esito di questo percorso nei primi mesi del 2023.”

Potrebbe interessarti

21.02.2024 Sito

Organi del Cnappc 2021/2026: riassegnazione cariche

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nel corso della propria seduta del 5 febbraio 2024, ha proceduto alla riassegnazione delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario.

Scopri di più
20.02.2024 Premio Baffa Rivolta 2023

Premio Baffa Rivolta 2023: gli esiti

A seguito dei lavori della Giuria pubblichiamo i risultati dell'9° edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta. Vincitore il progetto spagnolo "Social Housing 1737" a Gavà, Barcellona, di H Arquitectes, studio composto da David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó.

Scopri di più
15.02.2024 Offerta formativa

Offerta formativa 2024

Per permettere ai professionisti la selezione di occasioni di aggiornamento adatte ai propri interessi e ambiti di specializzazione, nel 2024 l'offerta formativa di Ordine e Fondazione si articolerà in un ricco programma di corsi, seminari e cicli di incontri raggruppati per aree tematiche.

Scopri di più