Caricamento...

Nuovo Concorrimi per la riqualificazione dell'area turistica del Pian del Tivano e dei Piani di Nesso

Dal 26.10.2022 al 11.01.2023

Nuovo concorso di idee per la riqualificazione territoriale dell'altopiano ai piedi del monte San Primo, in provincia di Como. Scadenza 11 gennaio 2022.

Le amministrazioni comunali di Nesso, SormanoZelbio, in provincia di Como, bandiscono un concorso di idee su Concorrimi per il rilancio e la riqualificazione del comporto montano sovracomunale ricompreso tra le aree dei piani di Nesso e del Piano del Tivano, un’area che si estende indicativamente su una superficie pari a 4000 ha. L’area costituisce un altopiano posto presso la fascia montana ai piedi del monte San Primo, la vetta più alta presente all’interno del territorio del Triangolo Lariano.

Il concorso mira a raccogliere proposte ideative per l’assetto futuro del territorio, per lo sviluppo turistico e per conseguire una maggiore attrattività che possano andare oltre alla visione “locale” dell’area, da sempre vissuta e percepita come “area verde periferica” da parte delle amministrazioni dei singoli comuni di cui fanno parte.
La finalità del concorso è quella di selezionare la migliore proposta che consenta di conseguire gli obiettivi e indirizzi generali per la riqualificazione urbana ed ambientale e la promozione turistico-ambientale, per uno sviluppo delle attività sia nella stagione estiva che in quella invernale, rispettando la vocazione storica dell’area, immaginandola come scenografia naturale di eventi di varia natura, delle tradizioni e delle realtà produttive rurali e non rurali esistenti.


Le proposte dovranno essere tese a produrre integrazione tra disegno urbano, verde, illuminazione, pavimentazione, arredo urbano e, soprattutto, inclusione sociale e ricreazione. Gli interventi dovranno considerare in via prioritaria la riqualificazione di strutture esistenti, sia di proprietà pubblica che privata e sviluppare le possibili sinergie con le realtà e i siti confinanti.


Il concorso è stato pubblicato sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano, al sito http://www.pianotivanopianinesso.concorrimi.it, con procedura aperta e articolato in unico grado finalizzato a individuare la migliore proposta ideativa tra quelle presentate entro il termine che è fissato per l'11 gennaio 2023.


La competizione prevede un primo premio di importo di € 9.564,17 al netto di IVA e ogni altro onere di legge e ulteriori 2 rimborsi spese – dal secondo al terzo classificato – pari a € 2.049,47al netto di IVA e ogni altro onere di legge. Su richiesta, agli autori dei progetti premiati, verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare. Pertanto i concorrenti che siano stati premiati o ritenuti meritevoli di menzione, potranno assimilare la loro prestazione ad uno studio di fattibilità.



Potrebbe interessarti

05.12.2022 Fair Work

Fair Work: conclusa la tavola rotonda con i titolari di studi e società

Prosegue l'impegno dell'Ordine nel promuovere la valorizzazione di pratiche di lavoro corrette all’interno di studi, aziende e società di architettura.

Scopri di più
30.11.2022 Premio

Annunciati i vincitori del Premio AFA-Architecture Film Award 2022

Conclusa la terza edizione del Premio AFA-Architecture Film Award, organizzato dal Milano Design Film Festival in collaborazione con Ordine e Fondazione, focalizzato a incentivare la produzione e valorizzare il linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti. Le pellicole premiate sono state giudicate da una giuria composta da Elisa C. Cattaneo, Luca Molinari, Giulia Ricci. Il premio Architecture's film è andato a "Robin Hood Gardens" di Adrian Dorschner e Thomas Beyer; il premio Studio's Film a "The Opening" di Davide Rapp; una menzione speciale a "Big Ears Listen With Feet" di Bêka & Lemoine

Scopri di più
30.11.2022 Fondazione

Il progetto CARA CASA tra i progetti vincitori del Festival Architettura

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano è tra i vincitori del Festival Architettura, con un progetto sulle forme dell'abitare contemporaneo che si svolgerà tra aprile e ottobre 2023.

Scopri di più