Caricamento...

Nuovo Concorrimi per la riqualificazione dell'area turistica del Pian del Tivano e dei Piani di Nesso

Dal 26.10.2022 al 11.01.2023

Nuovo concorso di idee per la riqualificazione territoriale dell'altopiano ai piedi del monte San Primo, in provincia di Como. Scadenza 11 gennaio 2022.

Le amministrazioni comunali di Nesso, SormanoZelbio, in provincia di Como, bandiscono un concorso di idee su Concorrimi per il rilancio e la riqualificazione del comporto montano sovracomunale ricompreso tra le aree dei piani di Nesso e del Piano del Tivano, un’area che si estende indicativamente su una superficie pari a 4000 ha. L’area costituisce un altopiano posto presso la fascia montana ai piedi del monte San Primo, la vetta più alta presente all’interno del territorio del Triangolo Lariano.

Il concorso mira a raccogliere proposte ideative per l’assetto futuro del territorio, per lo sviluppo turistico e per conseguire una maggiore attrattività che possano andare oltre alla visione “locale” dell’area, da sempre vissuta e percepita come “area verde periferica” da parte delle amministrazioni dei singoli comuni di cui fanno parte.
La finalità del concorso è quella di selezionare la migliore proposta che consenta di conseguire gli obiettivi e indirizzi generali per la riqualificazione urbana ed ambientale e la promozione turistico-ambientale, per uno sviluppo delle attività sia nella stagione estiva che in quella invernale, rispettando la vocazione storica dell’area, immaginandola come scenografia naturale di eventi di varia natura, delle tradizioni e delle realtà produttive rurali e non rurali esistenti.


Le proposte dovranno essere tese a produrre integrazione tra disegno urbano, verde, illuminazione, pavimentazione, arredo urbano e, soprattutto, inclusione sociale e ricreazione. Gli interventi dovranno considerare in via prioritaria la riqualificazione di strutture esistenti, sia di proprietà pubblica che privata e sviluppare le possibili sinergie con le realtà e i siti confinanti.


Il concorso è stato pubblicato sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano, al sito http://www.pianotivanopianinesso.concorrimi.it, con procedura aperta e articolato in unico grado finalizzato a individuare la migliore proposta ideativa tra quelle presentate entro il termine che è fissato per l'11 gennaio 2023.


La competizione prevede un primo premio di importo di € 9.564,17 al netto di IVA e ogni altro onere di legge e ulteriori 2 rimborsi spese – dal secondo al terzo classificato – pari a € 2.049,47al netto di IVA e ogni altro onere di legge. Su richiesta, agli autori dei progetti premiati, verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare. Pertanto i concorrenti che siano stati premiati o ritenuti meritevoli di menzione, potranno assimilare la loro prestazione ad uno studio di fattibilità.



Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più