Caricamento...

DL Sostegni-ter: novità sulla fruizione delle Detrazioni Fiscali

L’Ordine degli Architetti di Milano commenta le novità introdotte con il Decreto Legge Sostegni – ter sulla fruizione delle Detrazioni fiscali.

La modifica all’art. 121 del DL n. 34/2020 (noto come Decreto Rilancio) contenuta nel Decreto Legge Sostegni – ter consentirebbe ai soggetti coinvolti - a partire dal 7 febbraio - di cedere il credito fiscale maturato una sola volta. Il Contribuente dovrà dunque scegliere il soggetto fiscale a cui cedere il credito una sola volta, altrimenti dovrà essere capiente per recuperare la spesa sostenuta. Stesso discorso per imprese e professionisti che possono ancora effettuare lo sconto in fattura, cedendo il credito una sola volta ad intermediari finanziari o istituti di credito. Sono “salvi” solamente i crediti che alla data del 7 febbraio 2022 sono stati precedentemente oggetto di una delle opzioni di cui all’articolo 121, mentre tutti i contratti di cessione conclusi dal 7 febbraio in poi in violazione di queste regole saranno considerati nulli.


Questo il commento della consigliera Angela Panza dell’OAMi: “Quello che prevede l'articolo 28 del Decreto Legge Sostegni-ter condiziona dunque in maniera significativa le misure alternative contenute nell’Articolo 121, compromettendo la possibilità di utilizzare le proroghe ai sistemi incentivanti ottenute con la legge di Bilancio 2022. Quanto contenuto nel Decreto Legge Sostegni – ter comporterà di fatto il blocco del meccanismo quando anche i finanziatori esauriranno la propria capienza. Contribuenti, imprese e professionisti vedono sfumare la “facoltà di successive cessioni” prevista dalla Circolare 24/E, punto fermo del meccanismo sin dalla sua prima formulazione. Si può dire che vacillano le fondamenta della misura e si genera un clima di profonda incertezza: di fatto, nel giro di pochissimi mesi, assistiamo al blocco dell’erogazione dei fondi da parte degli istituti di credito. Il rilancio dell’economia non può prescindere dal contrasto alle frodi, sappiamo benissimo che si pesca sempre dalle nostre tasche, ma le scelte programmatiche devono essere fatte ascoltando le voci di tutti i soggetti coinvolti, nel rispetto del nostro lavoro come cittadini e contribuenti, professionisti e imprese.”


Tutto ciò che è legato al superbonus è completamente bloccato, le assemblee di condominio non vengono più indette. E va considerato che siamo tutti in attesa anche del nuovo decreto sui prezzi del Mite, che avrà un impatto importante sulle asseverazioni", spiega poi la consigliera in un articolo de Il Sole 24 Ore del 7 febbraio 2022. E aggiunge: "Se anche le regole dovessero essere modificate, ci vorrà almeno un mese perché i sistemi degli istituti siano aggiornati".


Per avere maggiori informazioni su proroghe e modifiche ai bonus edilizi, si rimanda agli approfondimenti disponibili qui > https://ordinearchitetti.mi.it/it/news/2022-01-12/legge-di-bilancio-2022-proroghe-e-modifiche-ai-bonus-edilizi.

Potrebbe interessarti

05.02.2026 Call

Call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro Fair Work

L’Ordine degli Architetti di Milano apre una call rivolta a professionisti iscritti all’Albo interessati a partecipare al Gruppo di Lavoro Fair Work, con l’obiettivo di approfondire e sviluppare il tema del lavoro equo nella professione attraverso il confronto, l’ascolto di esperienze dirette e l’elaborazione di strategie di divulgazione e proposte operative. Candidature entro il 27 febbraio 2026

Scopri di più
04.02.2026 Corsi

Disegnare per progettare: consulta la gallery dei partecipanti, al via la nuova edizione del corso

Da diversi anni la Fondazione offre ai propri iscritti l’opportunità di partecipare a un corso dedicato al disegno a mano libera, finalizzato a fornire e consolidare le tecniche di base di questa pratica, intesa come strumento intellettuale e professionale per l’attività dell’architetto. Attraverso il disegno, gli architetti esplorano le potenzialità espressive dello spazio architettonico, utilizzando questo mezzo non solo come supporto concreto alla progettazione, ma anche come occasione di rilassamento e allenamento mentale – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Scopri di più
03.02.2026 Fondazione

Annuncio ricerca addetto/a comunicazione e sviluppo digitale

La Fondazione OAMi ricerca una figura professionale dedicata alle attività di comunicazione esterna dell’ente e allo sviluppo di creatività digitali su progetti culturali e formativi.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU