Caricamento...

Diritti di segreteria per le pratiche disciplinari da gennaio 2020

Dal 07.11.2019 al 31.12.2020

Considerati i costi dei procedimenti disciplinari aperti nei confronti di alcuni iscritti, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato che da gennaio 2020 ogni procedimento richiederà il versamento di diritti di segreteria

Considerati i costi importanti dei procedimenti disciplinari aperti nei confronti di alcuni iscritti - costi ricadenti sulla quota versata da tutti gli iscritti -, analogamente a quanto già previsto da diversi altri Ordini sul territorio nazionale, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato che da gennaio 2020 ogni procedimento disciplinare richiederà il versamento di diritti di segreteria a parziale copertura dei costi generati.

La delibera si inserisce all’interno delle attività che il Consiglio sta predisponendo per la riduzione dei procedimenti disciplinari, quali l’ampliamento costante dell’offerta formativa, l’introduzione di nuove forme di comunicazione delle scadenze di pagamento delle quote e la disincentivazione della presentazione di esposti disciplinari temerari.  

Nel dettaglio, gli esponenti (committenti privati e/o colleghi) che intendessero aprire un procedimento disciplinare nei confronti dei nostri iscritti (esposti), dovranno versare, secondo le modalità previste dalla procedura e pubblicate sul sito di Ordine, a titolo di deposito cauzionale la somma di € 150,00 quale contributo alle spese di segreteria.  

Qualora il procedimento disciplinare in capo al Consiglio di Disciplina dovesse portare alla sanzione definitiva del professionista, lo stesso professionista dovrà versare l’importo di € 150,00 all’Ordine, che restituirà all’esponente l’importo versato come deposito.  

Si precisa che in caso di segnalazioni obbligatorie derivanti da disposizioni normative da parte di Enti pubblici (Comuni, Regioni, ecc.), il contributo cauzionale non sarà dovuto dall’esponente.  

Rientrano tra i procedimenti disciplinari oggetto della delibera consigliare anche quelli inerenti il mancato rispetto dell’obbligo formativo, il mancato pagamento della quota annuale e la mancata attivazione della PEC. Anche in questo caso, qualora il procedimento disciplinare dovesse portare alla sanzione definitiva del professionista, saranno dallo stesso dovuti i diritti di segreteria.  

Il mancato pagamento del contributo da parte del collega sanzionato in via definitiva costituirà esso stesso un illecito disciplinare.  

Tutte le modalità procedurali e le specifiche di pagamento da parte dell’esponente e dell’esposto sono pubblicate sul sito dell’Ordine (sezione “Consiglio trasparente – Disposizioni generali” e sezione “Ordine –Norme e regolamenti”)

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU