Spazio e Società/Big November5

Dal 24.10.2019 al 07.11.2019

Fino al 3 dicembre l'Ordine di Genova ricorda Giancarlo De Carlo con un ricco calendario di incontri sui temi dell'architettura e della città. Compreso nel programma il vernissage della tappa genovese della mostra Giancarlo De Carlo e l'ILA&UD

L'Ordine degli Architetti di Genova ricorda Giancarlo De Carlo nel centenario della sua nascita con il ciclo culturale Spazio e Società/Big November5: dal 28 ottobre al 3 dicembre un ricco calendario di incontri sui temi dell'architettura e della città. Tra gli eventi in programma l'inaugurazione della tappa genovese della mostra Giancarlo De Carlo e l'ILA&UD: una frontiera mobile.

Con il richiamo alla rivista Spazio e Società, fondata da Giancarlo De Carlo, e diretta dal 1978 al 2001, il ciclo di incontri vuole riproporre l’approccio sempre attuale dell’architetto milanese, che lavorava in profondità, senza soluzioni a priori, e dava forma al progetto in un costante alternarsi di lettura del tempo presente e prefigurazioni del futuro, consapevole della responsabilità della progettazione, del ruolo degli spazi pubblici in relazione a quelli privati, della necessità di un’attenzione costante per promuovere il cambiamento e mantenere gli spazi vivi e corrispondenti alle esigenze della società.

Nell'ambito del programma è prevista l'inaugurazione della mostra Giancarlo De Carlo e l'ILA&UD che si terrà giovedì 7 novembre presso il Palazzo Grillo di Genova.
Giancarlo De Carlo e l'ILA&UD: una frontiera mobile. Il laboratorio internazionale di architettura e urbanistica dal 1976 ad oggi è una mostra sull’attualità del lavoro di ricerca, di progettazione e di condivisione pubblica del laboratorio fondato da Giancarlo De Carlo e Carlo Bo negli anni ‘70. E Genova è la prima tappa di questa mostra itinerante, realizzata nel 2019 da Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano con la curatela di Etra Connie Occhialini e Marco Biraghi

Maggiori informazioni sul sito dell'Ordine degli Architetti di genova: https://www.fondazione-oage.org/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=485

PROGRAMMA COMPLETO QUI