Caricamento...

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

In foto da sinistra: Maria Vittoria Capitanucci, Stefano Baia Curioni, Caterina Battistini, Jacopo Muzio, Angela Panza, Massimiliano Tarantino. Assente Serena Giacomin. Ph: Pietro Fanti

Dal 14.01.2026

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della propria Fondazione, dando avvio a una nuova fase di lavoro improntata al rafforzamento del dialogo con la città metropolitana, il mondo della cultura e la comunità degli iscritti, con una particolare attenzione alle nuove generazioni di architetti.

Il nuovo CdA della Fondazione dell’Ordine degli Architetti si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, che affianca competenze interne alla professione ad autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.


Ne fanno parte, in qualità di membri esterni all’Ordine: Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione Palazzo Te a Mantova; Serena Giacomin, Direttrice scientifica di Italian Climate Network; Massimiliano Tarantino, Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. I membri interni all’Ordine sono i consiglieri Caterina Battistini, Maria Vittoria Capitanucci, Jacopo Muzio e Angela Panza. Jacopo Muzio assume la carica di Presidente della Fondazione e Angela Panza quella di Vicepresidente. Muzio, libero professionista, è coordinatore della Fondazione Corrente di Milano e del Museo di Arte Moderna di Forte dei Marmi; Panza è libera professionista e consulente su ESG, energia e sostenibilità.


“Le nostre priorità sono il dialogo, l’etica professionale e la tutela dell’architettura”, spiega il neopresidente Jacopo Muzio. “Durante questo mandato la Fondazione dell’Ordine degli Architetti si aprirà maggiormente alla cittadinanza, affermandosi come un luogo di confronto a scala metropolitana, su temi urbani, sociali e culturali, che metta in dialogo chi Milano la vive e chi deve immaginarla, in un momento di necessario rinnovamento. Saranno prioritarie anche iniziative per i nostri iscritti più giovani, con un ulteriore impegno per garantire una formazione accessibile per tutti”.


“La nomina del nuovo CdA plurale e interdisciplinare e la definizione del programma della Fondazione – spiega la Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano Francesca Scotticonfermano il nostro impegno per creare un luogo di dialogo fra gli iscritti e la società civile, in linea con gli obiettivi strategici dell’Ordine, che pone al centro l’efficacia operativa, la costruzione di reti e partnership, la sostenibilità economica e una comunicazione coordinata, con particolare attenzione a promuovere condizioni di lavoro eque ed inclusive, e al coinvolgimento attivo dei giovani iscritti”.




Potrebbe interessarti

03.02.2026 Fondazione

Annuncio ricerca addetto/a comunicazione e sviluppo digitale

La Fondazione OAMi ricerca una figura professionale dedicata alle attività di comunicazione esterna dell’ente e allo sviluppo di creatività digitali su progetti culturali e formativi.

Scopri di più
03.02.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Webinar sulla Prevenzione Sismica

Il CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti con la Fondazione Inarcassa e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo formativo sulla Prevenzione Sismica, che si svolgerà il 13 eil 27 febbraio 2026.

Scopri di più
30.01.2026 Call

Ordine aperto - Call Fuorisalone 2026

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, durante lo svolgimento del Fuorisalone della Design Week (20-26 aprile 2026), mette temporaneamente a disposizione in maniera gratuita, una parte degli spazi della sede di via Solferino agli iscritti all'Albo A.P.P.C. di Milano e/o ad enti senza scopo di lucro per esporre progetti, prototipi e lavori inerenti tutte le scale del progetto, favorendo il dialogo tra professione, ricerca e produzione culturale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU