Dal 10.09.2019 al 26.09.2019
Un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna. Prossimo appuntamento il 26 settembre presso il Politecnico di Milano con Peter Zoderer e Michael Obrist dello studio feld72. Dalle 18.30 alle 20.30
Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo Bricocoli, Stefano Guidarini, Silja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna.
Il prossimo incontro del ciclo, intitolato "From Vienna to Milano and back", si terrà giovedì 26 settembre, dalle 18.30 presso l'Aula IIIB del Politecnico di milano, e prevede la partecipazione di Peter Zoderer e Michael Obrist dello studio austriaco feld72.
Durante la serata gli architetti austriaci insieme a Fabio Lepratto e Giulia Setti (DAStU, Polimi) presenteranno progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno sul modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.
La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.
ISCRIZIONI QUI
Profilo dei lecturer
Peter Zoderer è nato a Bolzano nel 1973. Ha studiato alla Technische Universität Wien, a Vienna, laureandosi nel 2000. Nel 2002 fonda lo studio feld72. Dal 2003 è docente alla TUW, nel dipartimento di Wohnbau (architettura residenziale) e Progettazione, dove tiene un laboratorio di progettazione.
Michael Obrist è nato a Bolzano nel 1972. Ha studiato alla Technische Universität Wien, a Vienna, e alla Scuola di Architettura di Portsmouth. Nel 2002 fonda lo studio feld72. Dal 2018 é professore ordinario e direttore del dipartimento di Wohnbau e Progettazione, nella facoltà di architettura della TU Wien.
Profilo dello studio
feld72 è il loro studio, fondato nel 2002, il cui lavoro si impernia all’interfaccia tra architettura, urbanistica e arte. I suoi lavori sono caratterizzati da un’attenzione alla responsabilità sociale, all’innovazione e alla sostenibilità. Il potenziale dei luoghi e degli ambienti (sociali) sono elementi fondamentali per i progetti di feld72. Lo studio, che si definisce anche “collettivo”, è impegnato anche nell’affrontare le questioni di uso e percezione dello spazio pubblico. Tra i premi più recenti: Medaglia d´Oro all’Architettura Italiana 2018, l’Austrian State Award for Architecture nel 2018, il South Tyrol Architecture Award nel 2019, l’AIT-Award 2018 e altri.
http://www.feld72.at
Il tema del ciclo: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.
Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura Milano, Confcooperative Habitat Lombardia, DASTU-Politecnico di Milano, Fondazione Housing Sociale.