Caricamento...

Affordable housing #5: da Vienna a Milano

Dal 10.09.2019 al 26.09.2019

Un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna. Prossimo appuntamento il 26 settembre presso il Politecnico di Milano con Peter Zoderer e Michael Obrist dello studio feld72. Dalle 18.30 alle 20.30

Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo Bricocoli, Stefano GuidariniSilja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna

Il prossimo incontro del ciclo, intitolato "From Vienna to Milano and back", si terrà giovedì 26 settembre, dalle 18.30 presso l'Aula IIIB del Politecnico di milano, e prevede la partecipazione di Peter Zoderer e Michael Obrist dello studio austriaco feld72.

Durante la serata gli architetti austriaci insieme a Fabio Lepratto e Giulia Setti (DAStU, Polimi) presenteranno progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno sul modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.

La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.

ISCRIZIONI QUI

Profilo dei lecturer
Peter Zoderer è nato a Bolzano nel 1973. Ha studiato alla Technische Universität Wien, a Vienna, laureandosi nel 2000. Nel 2002 fonda lo studio feld72. Dal 2003 è docente alla TUW, nel dipartimento di Wohnbau (architettura residenziale) e Progettazione, dove tiene un laboratorio di progettazione.
Michael Obrist è nato a Bolzano nel 1972. Ha studiato alla Technische Universität Wien, a Vienna, e alla Scuola di Architettura di Portsmouth. Nel 2002 fonda lo studio feld72. Dal 2018 é professore ordinario e direttore del dipartimento di Wohnbau e Progettazione, nella facoltà di architettura della TU Wien.

Profilo dello studio

feld72 è il loro studio, fondato nel 2002, il cui lavoro si impernia all’interfaccia tra architettura, urbanistica e arte. I suoi lavori sono caratterizzati da un’attenzione alla responsabilità sociale, all’innovazione e alla sostenibilità. Il potenziale dei luoghi e degli ambienti (sociali) sono elementi fondamentali per i progetti di feld72. Lo studio, che si definisce anche “collettivo”, è impegnato anche nell’affrontare le questioni di uso e percezione dello spazio pubblico. Tra i premi più recenti: Medaglia d´Oro all’Architettura Italiana 2018, l’Austrian State Award for Architecture nel 2018, il South Tyrol Architecture Award nel 2019, l’AIT-Award 2018 e altri.
http://www.feld72.at

Il tema del ciclo: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.

Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura MilanoConfcooperative Habitat LombardiaDASTU-Politecnico di MilanoFondazione Housing Sociale.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più