Caricamento...

Trattamento Acque Reflue e di Prima Pioggia

Dal 23.04.2019 al 31.05.2019

Giovedì 30 maggio si terrà presso la nostra sede un seminario a cura di Rototec Spa. Dibattito sulle normative per la gestione delle acque piovane e presentazione di sistemi innovativi di progettazione di impianti per la depurazione

Giovedì 30 maggio alle 14.30 si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, il seminario “Trattamento Acque Reflue e di Prima Pioggia” a cura di Rototec Spa.

Ancora una volta si è evidenziato il problema annesso alle gravi debolezze dei nostri sistemi fognari, aggravato dagli scarichi illegali e dall’inquinamento delle acque meteoriche e di dilavamento provenienti dalle superfici stradali. Di contro, una maggiore sensibilità alle politiche ambientali fa crescere la necessità di modelli di sviluppo sostenibile. In tal senso leggi e regolamenti nazionali ed europei, si evolvono e determinano nuove prospettive e sistemi per la difesa dell’ambiente.

In questo contesto il seminario “Trattamento Acque Reflue e di Prima Pioggia” propone come principale obiettivo una discussione sull’attuale normativa di riferimento, nazionale, e locale per la gestione delle acque di prima pioggia nonché la presentazione di alcuni sistemi innovativi di progettazione e realizzazione di impianti di depurazione acque reflue civili, trattamento delle acque di prima pioggia e nuovi sistemi di convogliamento.

ISCRIZIONI QUI

Programma

14.30 | Registrazione dei partecipanti

15.00 | Saluto di benvenuto e introduzione alle tematiche:
▪ Tecnologia Serbatoi in Polietilene
▪ Sistemi di recupero e riutilizzo acque piovane
Andrea Longhi - Nexus Lab

15.30 | Impianti di trattamento dei reflui:
▪ Depurazione Acque reflue di Civile Abitazione
▪ Leggi e regolamenti
▪ Sistemi e tecnologie innovative nella progettazione
realizzazione degli impianti
Alessandro Forte – Promoter Rototec Spa

17.00 | Coffee break

17.20 | Introduzione alle tematiche:
▪ Impianti di trattamento delle acque di pioggia
▪ Grandi Accumuli
Andrea Longhi - Nexus Lab

18.00 | Dibattito e conclusione lavori

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più