Caricamento...

Ripensare l'abitare della città alla luce dei cambiamenti climatici

Dal 01.04.2019 al 05.04.2019

Venerdì 5 aprile alle ore 15.00 si terrà presso Superstudio, in via Gaspare Bugatti 9 / via Forcella 13, un incontro sul tema dell'adattamento delle città ai cambiamenti climatici. Nello specifico si parlerà di spazi del lavoro e dell'abitare

Venerdì 5 aprile alle ore 15.00 si terrà presso Superstudio, via Gaspare Bugatti 9 / via Forcella 13, l'incontro "Ripensare l'abitare della città alla luce dei cambiamenti climatici", a cura del Comune di Milano, Città Metropolitana, Politecnico di Milano, Lendlease.

L’adattamento al cambiamento climatico parte dalla capacità di una città di rispondere adeguatamente ai cambiamenti ambientali. Durante l'incontro si parlerà di spazi del lavoro (aree produttive e commerciali) e spazi dell’abitare (luoghi pubblici nei quartieri residenziali di periferia) e si discuterà delle opportunità di miglioramento di comfort urbano e resilienza.

L’incontro sarà strutturato come conversazione con i partecipanti. Il dott. Piero Pelizzaro, nel ruolo di moderatore, introdurrà e svilupperà la discussione tra i partecipanti in forma di intervista.

Relatori

Nadia Boschi - Lendlease Milano
Beatrice Costa - Direttore Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano
Pietro Mezzi - Consigliere delegato a Pianificazione territoriale, Ambiente di Città Metropolitana di Milano
Maria Chiara Pastore - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano
Alessandro Russo - Presidente di Gruppo Cap
Paolo Grisenti - COO di Bluetentacles

Modera: Piero Pelizzaro, CRO Comune di Milano

 

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più