Caricamento...

CNA: Call "Buone pratiche per la città storica"

Dal 20.03.2019 al 20.04.2019

Il CNA ha aperto una call per la raccolta di buone pratiche che abbiano o abbiano avuto al centro del proprio interesse i temi del recupero e la rigenerazione delle città storiche italiane. Termine per la ricezione delle schede: 15 aprile 2019

Il CNAPPC ha aperto una call per la raccolta di buone pratiche (piani urbanistici, progetti o processi rigenerativi) che abbiano o abbiano avuto al centro del proprio interesse i temi del recupero e la rigenerazione delle città storiche italiane. L’intento è intraprendere azioni propositive nelle sedi amministrative opportune, portando alla luce i casi più innovativi che possano essere di esempio e guida nella definizione di nuove pratiche operative.

La città storica italiana, scrive il CNA, "è stata dimenticata dalle politiche di recupero e valorizzazione negli ultimi decenni". Oggi, anche a seguito del perdurare di condizioni di diffuso sottoutilizzo o di eccessiva pressione turistica, si ritiene che la città storica possa essere fonte di grandi trasformazioni, valorizzazioni, restauri e con essi si possano attivare opportunità lavorative utili per la nostra categoria e per le comunità urbane in generale.

Ai colleghi viene chiesto di compilare la scheda allegata per ogni caso proposto, e di inviarla al Consiglio dell’Ordine di Milano all’indirizzo mail consiglio@ordinearchitetti.mi.it, che provvederà a inoltrare il documento agli appositi uffici del CNA.

Termine per la ricezione delle schede: 15 aprile 2019.

Dalla circolare del CNA:
La città storica italiana costituisce elemento centrale della qualità urbana, dell’identità delle singole comunità, del patrimonio culturale ed economico.
La città storica italiana, a prescindere dalle dimensioni, dalla localizzazione, dal suo grado di utilizzo, dalle eventuali pressioni turistiche fenomeni di degrado e abbandono, è stata dimenticata dalle politiche di recupero di valorizzazione degli ultimi decenni, nonostante alla fine del secolo scorso avesse preso campo un diffuso interesse verso il suo recupero e si fossero attuati vari Piani e programmi volti a riportare linfa vitale nei nostri Centri Storici.
Oggi, sia a seguito dei numerosi episodi sismici, sia a seguito del perdurare di condizioni di diffuso sottoutilizzo o di eccessiva pressione turistica, si ritiene che la città storica possa essere fonte di grandi trasformazioni, valorizzazioni, restauri e con essi si possano attivare processi lavorativi utili per la nostra categoria e per le Comunità urbane in generale.
Al fine di intraprendere azioni propositive nelle sedi e livelli Amministrativi opportune che siano di sprone per una rinnovata stagione di rigenerazione urbana che parta proprio dalla città storica, questo Consiglio chiede agli Ordini territoriali di farsi parte attiva nel segnalare quei Piani Urbanistici, progetti o processi rigenerativi che perseguano o abbiano già innescato il recupero e la rigenerazione di queste parti di Città, al fine di poter esaminare e confrontare quei casi più innovativi che possano essere di esempio e guida nella definizione di nuove prassi operative.

Allegato
SCHEDA

 

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più