Caricamento...

A sud dello Scalo Romana: presentazione libro

Dal 12.11.2018 al 15.11.2018

Il 15 novembre alla Fondazione Prada si terrà la presentazione del volume A sud dello Scalo Romana con Stefania Aleni, Vito Redaelli, Giangiacomo Schiavi e Paolo Mazzoleni. Modera Flavio Verri. 2 cfp

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Cinema della Fondazione Prada di Milano si terrà la presentazione del libro A sud dello Scalo Romana: vocazioni e suggestioni di un'area in trasformazione (edizioni Quattro).

Il volume è una ricostruzione attenta di ciò che è stato, di ciò che è, con qualche digressione in sogni o progetti per il futuro. Un lavoro di rappresentazione del contesto storico, che ripercorre le diverse destinazioni e le funzioni cambiate nel tempo, delineando le trasformazioni, senza romanticismi ma con capacità di trasmettere senso e valore dei luoghi. Si trovano descrizioni, percorsi, nomi, aneddoti, informazioni e anche tante immagini storiche e attuali. Alla base del libro ci sono ricerche d'archivio e più di sessanta incontri con i protagonisti della realtà attuale e delle trasformazioni del futuro.
Milano.
Dopo il saluto di benvenuto di Alessandro Bramati (presidente Municipio 5), è previsto un dibattito che vede la partecipazione di Stefania Aleni (curatrice del libro), Vito Redaelli (coautore del libro), Giangiacomo Schiavi (editorialista del Corriere della Sera) e Paolo Mazzoleni (presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano). Modera Flavio Verri (presidente Commissione Urbanistica Municipio 5).

Evento promosso dal Municipio 5 in collaborazione con l’Ordine Architetti Milano. 2 cfp.

Potrebbe interessarti

02.03.2026 Ordine

Governare il territorio attraverso il Piano. 25 anni dopo la riforma del Titolo V della Costituzione

Si riportano i saluti istituzionali della Presidente Francesca Scotti, nel corso dell’evento organizzato da Città Metropolitana e Comune di Milano, tenutosi a Palazzo Reale venerdì 27 febbraio 2026.

Scopri di più
12.02.2026 Ordine

Fuori dall’Ordinario. Una finestra sul mondo

Nasce "Fuori dall’Ordinario. Una finestra sul mondo": un nuovo ciclo di incontri promosso da Ordine e Fondazione, per andare oltre i confini tradizionali in cui l’Ordine degli Architetti si muove ed essere parte attiva del dibattito pubblico sul futuro della società.

Scopri di più
11.02.2026 INPS

Contributo economico per professionisti under 35

INPS fornisce chiarimenti sui contributi economici per l'avvio di attività imprenditoriali di liberi professionisti under 35 (Incentivo decreto Coesione, DL n. 60/2024). Scadenza per presentare le domande: 2 marzo 2026.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU