Caricamento...

A sud dello Scalo Romana: presentazione libro

Dal 12.11.2018 al 15.11.2018

Il 15 novembre alla Fondazione Prada si terrà la presentazione del volume A sud dello Scalo Romana con Stefania Aleni, Vito Redaelli, Giangiacomo Schiavi e Paolo Mazzoleni. Modera Flavio Verri. 2 cfp

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Cinema della Fondazione Prada di Milano si terrà la presentazione del libro A sud dello Scalo Romana: vocazioni e suggestioni di un'area in trasformazione (edizioni Quattro).

Il volume è una ricostruzione attenta di ciò che è stato, di ciò che è, con qualche digressione in sogni o progetti per il futuro. Un lavoro di rappresentazione del contesto storico, che ripercorre le diverse destinazioni e le funzioni cambiate nel tempo, delineando le trasformazioni, senza romanticismi ma con capacità di trasmettere senso e valore dei luoghi. Si trovano descrizioni, percorsi, nomi, aneddoti, informazioni e anche tante immagini storiche e attuali. Alla base del libro ci sono ricerche d'archivio e più di sessanta incontri con i protagonisti della realtà attuale e delle trasformazioni del futuro.
Milano.
Dopo il saluto di benvenuto di Alessandro Bramati (presidente Municipio 5), è previsto un dibattito che vede la partecipazione di Stefania Aleni (curatrice del libro), Vito Redaelli (coautore del libro), Giangiacomo Schiavi (editorialista del Corriere della Sera) e Paolo Mazzoleni (presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano). Modera Flavio Verri (presidente Commissione Urbanistica Municipio 5).

Evento promosso dal Municipio 5 in collaborazione con l’Ordine Architetti Milano. 2 cfp.

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. The projects that can be entered must to be built, ended and consigned between January 2020 and December 2024. Deadline first stage by 10 September 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più