Caricamento...

Festa dell'Architetto 2018: la premiazione

Dal 26.10.2018 al 18.11.2018

Il 16 e 17 novembre a Venezia si consegneranno i Premi “Architetto Italiano 2018” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018”. 17 novembre lectio magistralis di Dominique Perrault

Il 16 e 17 novembre a Venezia si terrà la consegna dei Premi “Architetto Italiano 2018” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018”. 
Il 17 novembre si terrà una lectio magistralis di Dominique Perrault - membro della giuria - sul tema "Groundscape".

La giuria è presieduta dall’architetto Dominique Perrault  ed è composta da Ilaria Marelli, architetto e designer; Emilio Caravatti dello studio Caravatti_Caravatti architetti, vincitore Premio “Architetto Italiano” 2017; Elisabetta Gabrielli, vincitrice del Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” 2017; Alessandra Ferrari, Consigliera del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Paolo Raffetto, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Genova

La proclamazione dei vincitori - che saranno scelti tra gli oltre 400 candidati - si terrà il 16 novembre, a partire dalle ore 14,45, a Venezia presso Ca’ Giustinian, storica sede della Biennale di Venezia, nel corso della Festa dell’Architetto organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti con la rete degli Ordini territoriali. Il tema della Festa di quest'anno è “Una Comunità per l’Architettura”.
Dopo i saluti di Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia insignito, nella precedente edizione della Festa, del titolo di “Architetto Onorario” e di Giuseppe Cappochin, Presidente degli Architetti PPC, interverranno, il filosofo Raffaele Milani e lo stesso Dominique Perrault, moderati da Alessandra Ferrari. 

La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 17,15 e prevede un introduzione della Giuria e la presentazione dei progetti vincitori e menzionati. 

Centrale nella seconda giornata della Festa - sabato 17, alle ore 10 sempre a Ca’ Giustinian - la lectio magistralis “Groundscape” di Dominique Perrault.  La chiusura dei lavori è prevista alle 11,30. 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più