Caricamento...

Places for people, la luce, la pace e l’energia

Dal 17.10.2018 al 06.11.2018

Martedì 6 novembre presso la nostra sede la Fondazione Renzo Piano, in collaborazione con Beghelli, presenta un seminario dedicato al tema della luce, dai musei del celebre architetto alle soluzioni domotiche di nuova generazione

Martedì 6 novembre 2018 alle ore 15 presso la nostra sede, in via Solferino 17, la Fondazione Renzo Piano presenta il seminario “Places for people, la luce, la pace e l’energia”. Lia Piano, direttrice della Fondazione, parlerà dei musei progettati dal padre Renzo, l’architetto della luce. 

L’incontro proseguirà con il contributo di Luca Tartarini, dell’azienda bolognese Beghelli, che approfondirà il tema della casa connessa e delle nuove applicazioni in cui funzioni domotiche e funzioni estetiche si fondono per garantire sicurezza, controllo dei consumi e comfort abitativo.

Programma
15:00 | Registrazione partecipanti

15:15 | Saluti istituzionali: Leonardo Cavalli, Presidente Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano
15:30 | Lia Piano, Direttrice Fondazione Renzo Piano
Places for people: i musei progettati da Renzo Piano nel mondo
16:30 | Luca Tartarini, Product Manager Beghelli
L’evoluzione della casa intelligente. Brain Beghelli.
Emozioni di luce, sicurezza, comfort, energia: funzioni domotiche ed estetiche.

17:30 | Fine lavori. A seguire aperitivo e networking

L’incontro, promosso da Beghelli, è gratuito. Iscrizioni qui.

Info: Mita Rota - mita.rota@gmail.com

La Fondazione Renzo Piano, costituita nel 2004 a Genova come istituzione no-profit, è un luogo della memoria, un archivio ordinato e ben organizzato dei progetti di Renzo Piano, da condividere e rendere accessibile per attività di studio e ricerca, con l’idea di trasmettere ai giovani la sua esperienza professionale, come farebbe un maestro nella sua “bottega”.

Lia Piano
Nata e cresciuta in una famiglia di architetti e costruttori, nel 2004 è tra gli ideatori della Fondazione Renzo Piano, di cui è oggi Direttrice. Attraverso la Fondazione Piano ha organizzato borse di studio, laboratori, mostre, premi e pubblicazioni, promuovendo l’idea (e la pratica) dell’architettura come arte del costruire. Ha curato e pubblicato una collana monografica dedicata ai musei iconici progettati da Renzo Piano. Convinta del potere dell’interdisciplinarietà e della contaminazione, oggi si dedica all’architettura come luogo e spazio di incontro fra diverse discipline.

Invito scaricabile qui

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più